Con l’obiettivo di offrire ai propri utenti il maggiore valore possibile dalle informazioni create durante tutte le fasi del processo di progettazione, Autodesk ha acquisito NavisWorks, un’azienda privata con sede a Sheffield, Inghilterra, che offre software per la coordinazione, la collaborazione e la visualizzazione 3D in fase progettuale e costruttiva.
Questa acquisizione porterà a una duplice strategia: da un lato Autodesk si propone di immettere sul mercato nuove soluzioni che includono sia la tecnologia NavisWorks sia la propria; dall’altro la multinazionale prevede di continuare a supportare l’attuale linea di prodotti NavisWorks.
NavisWorks è un fornitore globale di software che consente ad aziende operanti nei settori delle costruzioni, degli impianti e della marina di usufruire al meglio dei benefici della progettazione tridimensionale relativi, ad esempio, alla coordinazione progettuale o alla simulazione. I suoi prodotti sono utilizzati dalle maggiori aziende nel campo delle costruzioni e dell’elettricità , da architetti, progettisti e costruttori di navi. Le soluzioni NavisWorks offrono una maggiore interoperabilità grazie al coordinamento di informazioni progettuali di origine diversa. L’azienda è anche socio fondatore dello standard BIM negli Stati Uniti.