Automazione Plus

Cresce il Gruppo LappERT

Tutti i dati indicano una crescita continua per il Gruppo Lapp. Nell’anno fiscale 2015/2016 (1 ottobre – 30 settembre) questo attore globale nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e di collegamento con headquarters a Stoccarda ha accresciuto notevolmente le sue performance, registrando ricavi netti per 901.5 milioni di euro. “Abbiamo ampliato il nostro parco clienti in tutto il mondo e ne siamo molto orgogliosi, perché questo dimostra che i nostri servizi e prodotti sono fortemente apprezzati dal mercato,” dichiara Andreas Lapp, Presidente del Consiglio di Amministrazione Lapp Holding AG. L’EBIT è aumentato del 3,9% raggiungendo i 42.9 milioni di euro. Anche l’organico è sensibilmente aumentato, contando, ad oggi, 3.530 dipendenti.

Una situazione economico-finanziaria solida

Anche la situazione economico-finanziaria del gruppo risulta molto positiva: l’equity ratio si mantiene ad un alto livello con un valore percentuale del 55,4%.

Sviluppo del business

Il gruppo amplia il suo business anche grazie ad Ölflex Connect, una gamma di sistemi ready-to-connect ideale per l’industria alimentare e dell’energia rinnovabile. Inoltre, l’azienda entra in un ulteriore nuovo settore: il cablaggio dei veicoli ferroviari, per cui ha creato un portfolio completo di prodotti specifici come Ölflex Train e propone altre soluzioni, sempre firmate Lapp, quali Unitronic, Epic, Skintop e Silvyn.

Uno sviluppo diversificato per regioni

L’Europa risulta essere il mercato più importante, che incide per un 69% sul valore del fatturato totale,

Andreas Hermann, membro del CdA e CFO

cresciuto l’anno scorso del 5% per un valore complessivo di 620.6 milioni di euro. Nello specifico, oltre alla Germania, ha avuto uno sviluppo particolarmente positivo il fatturato dell’Italia per 37.5 milioni di euro, e di Benelux, Spagna e Polonia. Il continente americano (USA, Canada, Centro e Sud America) registra un aumento dell’1%, raggiungendo i 109 milioni di euro, mentre Asia, Africa, Australia e Nuova Zelanda riportano un calo del 9%, attestandosi a 171.9 milioni di euro.

Investimenti per un futuro stabile

Il più grande progetto di costruzione è stato il nuovo centro di competenza europeo realizzato presso l’headquarters del gruppo a Stuttgart-Vaihingen. Questo nuovo edificio offre la possibilità di coniugare i punti di forza Lapp con una maggiore efficacia, a favore di un supporto sempre migliore ai clienti in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. Investimenti anche in Russia, con l’apertura di un nuovo centro di gestione e logistica e nell’acquisto di nuovi impianti per gli stabilimenti produttivi.

Iniziative benefiche

Anche quest’anno, la Fondazione Oskar Lapp rinnova il premio rivolto a giovani scienziati attivi nell’ambito della ricerca cardiovascolare in ricordo del fondatore del Gruppo, scomparso nel 1987 a causa di un infarto. Per il 2017, il Premio per la Ricerca Oskar Lapp di 12.000 euro è stato conferito al cardiologo Konstantinos Stellos, Professore di Medicina Interna e Cardiologia presso l’Università Goethe di Frankfurt am Main.

Buone prospettive per l’anno fiscale in corso

Le prospettive, anche per l’anno fiscale in corso 2016/2017, si prospettano positive con una lieve crescita del fatturato, in particolare per il mercato europeo. L’azienda ritiene che l’acquisizione di Ceam Cavi Speciali, produttore di rilievo di cavi dati per Ethernet industriale e bus di campo, avvenuta ad ottobre 2016 sará fonte di importanti risultati, rafforzando la posizione di Lapp come leader di mercato per i sistemi di data transfer in ambito industriale. Andreas Lapp, presidente del consiglio di amministrazione Lapp Holding AG, conclude: “A dispetto dell’attuale tensione sociale e politica, Lapp sta perseguendo la giusta direzione per garantire una crescita sostenibile nei prossimi anni sia all’azienda che ai nostri clienti”.