Sercos International, associazione che promuove l’automation bus Sercos, mostrerà una demo di Industry 4.0 in occasione di Automatisierungstreff a Böblingen, Germania (10-12 aprile).
La demo mostra come OPC UA e Sercos possano completarsi l’un con l’altro. Nel realizzarlo, i dati di processo e dei dispositivi sono messi a disposizione non solo localmente tramite il bus, in realtime, ma anche via OPC UA, dando vita a diversi scenari applicativi in maniera uniforme e indipendente dal fornitore. Questo semplifica lo scambio dati tra macchine periferiche e sistemi IT superiori e supporta inoltre i requisiti semantici di interoperabilità di Industry 4.0.
Le capacità multi protocollo di Sercos III rendono disponibili diverse opzioni implementative. Una prima opzione consiste nel fatto che le funzionalità del server OPC UA possono essere integrate in un controllore di macchina. In questo caso, il controllore agisce come gateway in cui è implementata la mappatura dei servizi e dei dati Sercos. Con Sercos III è anche possibile integrare un server OPC UA direttamente nel dispositivo di campo Sercos (drive, stazione I/O o sensore). In questo caso, il protocollo OPC è instradato direttamente verso il dispositivo slave Sercos rilevante. La funzionalità gateway del controllore è così ridotta alla funzione di uno switch Ethernet. Grazie al processo di trasmissione di Sercos (no tunneling), viene mantenuta la capacità di un client OPC e di un server OPC UA di comunicare l’un con l’altro anche senza che la comunicazione Sercos sia continua. Se il controllore vuole passare i dati filtrati o aggregati del dispositivo di campo connesso a dei client OPC UA superiori, un cliente OPC può anche essere integrato nel controllore che rende i dati raccolti via Sercos disponibili ad altri client OPC UA in forma editabile su un server OPC UA.
Non importa se OPC UA sia utilizzato con o senza un sistema di comunicazione realtime sottostante, per esempio Sercos o Ethernet TSN, dispositivo e profili funzionali definiti da Sercos si possono combinare con OPC UA e possono essere usate comunque. La specifica della semantica è assolutamente necessaria per permettere la combinazione di dispositivi di automazione in termini plug & play. La mappatura dei profili Sercos in OPC UA sarà sviluppata nella OPC UA Companion Specification, che descrive la mappatura di OPC UA in Sercos e viceversa.