Grande orgoglio e grande soddisfazione per la comunità di Cosberg, azienda di riferimento nella meccatronica, nella robotica e nelle soluzioni di assemblaggio con sede a Terno d’Isola (Bergamo), perché si aggiudica, per la seconda volta, il Premio Imprese per Innovazione (Premio IxI), per la categoria Award.
Si tratta di un riconoscimento particolarmente prestigioso che viene assegnato ufficialmente
«alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa».
A ritirare il premio, durante la cerimonia avvenuta presso la sede di Confindustria Roma, c’era il CEO, Michele Viscardi accompagnato dal fratello Paolo, Board Member e Engineering Director, e dal Presidente Onorario Gianluigi Viscardi.
Una grande soddisfazione per Cosberg
La soddisfazione è grande e condivisa da tutta l’azienda, perché la candidatura a un riconoscimento così prestigioso ha richiesto di dimostrare in modo oggettivo il proprio grado di innovazione. Ciò ha implicato un gran lavoro interno, al quale ha fatto seguito una valutazione severa e scrupolosa da parte dei valutatori, che hanno visitato l’azienda bergamasca e hanno avuto colloqui con diverse persone del team al fine di raccogliere elementi utili alla loro analisi.
Sul podio per la seconda volta
Come anticipato, è la seconda volta che Cosberg si aggiudica questo Premio.
Già nel 2012 infatti, l’azienda aveva vinto il Premio IxI e il relativo Premio dei Premi a esso associato. A distanza di 11 anni arriva la riconferma che il modo di “fare innovazione” di Cosberg è esso stesso innovativo e, sebbene sia una PMI, Cosberg punta su questo aspetto per garantire valore aggiunto per sé e per i propri clienti, investendo ogni anno un buona fetta del proprio fatturato (oltre il 10%) in Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Valorizzare l’innovazione
Per la valutazione, gli organizzatori si avvalgono della preziosa collaborazione di «esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner». Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale.
Questa XIII edizione del Premio IxI di Confindustria è stata realizzata in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai e Audi, con il sostegno di Il Sole 24 Ore e Fondimpresa, con il contributo di Prima Sole Components e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI).