Banner Engineering ha reso disponibile una robusta cortina luminosa di sicurezza progettata per offrire facilità di utilizzo e lunga durata in un’ampia gamma di applicazioni di produzione e per imballaggi. Le applicazioni tipiche comprendono: produzione automatizzata, cellule robotiche di lavoro, presse di potenza e di stampaggio, imballaggi, assemblaggio, produzione snella, lavorazione di metalli, plastica, alimenti/produzione di birra/imbottigliamento, automobilistico, aviazione, elettrodomestici, elettronica, sicurezza, farmaceutico.
La cortina luminosa EZ-Screen LS presenta un alloggiamento in alluminio spesso e tappi con estremità metalliche per offrire durata in situazioni difficili come le presse di potenza e le operazioni per la formatura di metalli. La sua progettazione snella e semplice sottolinea caratteristiche che offrono grande valore, eliminandone nel contempo altre che potrebbero complicare l’installazione o aumentare i requisiti di manutenzione. Gli indicatori di allineamento bicolori, altamente visibili e intuitivi, consentono un’impostazione semplificata, una facile risoluzione dei problemi e un’installazione semplificata. La progettazione di rilevamento globale dell’EZ-Screen LS elimina gli spazi vuoti nel rilevamento se la cortina è montata al di sopra delle superfici di lavoro della macchina e fra segmenti in cascata. Per una maggiore facilità di utilizzo, il sistema non richiede software per PC, interruttori DIP né altri dispositivi per la configurazione.
Per consentire applicazioni diversificate, la cortina luminosa è disponibile in tre risoluzioni (14 mm, 23 mm e 40 mm) con un range massimo di 12 metri. Le lunghezze dei sensori vanno da 280 mm a 1.820 mm con incrementi di 70 mm. I modelli a cascata consentono agli utenti di combinare fino a quattro sistemi di qualsiasi lunghezza, qualsiasi risoluzione e qualsiasi numero di fasci. La tecnologia a doppia scansione offre elevata immunità a EMI, RFI, luce ambientale, bave di saldatura e luci stroboscopiche per un funzionamento affidabile in ambienti difficili. Gli schermi soddisfano i più rigorosi standard di sicurezza mondiali tra cui Tipo 4 secondo IEC61496-1/-2, Categoria 4 PLe secondo EN/ISO 13849-1 e SIL3/SILCL3 secondo IEC 61508/IEC 62061.