Automazione Plus

Corso base sulla tele-assistenza offerto da AutomaERT

L’implementazione di sistemi di tele-assistenza, tele-controllo e tele-gestione richiede di affrontare il tema della connessione remota delle RTU o delle postazioni Scada/Plc equivalenti. La connessione Adsl è certamente preferibile. In questo caso, è sufficiente chiedere al cliente che metta a disposizione una connessione Internet del PC da ‘tele-assistere’.

I moderni sistemi di tele-assistenza non vincolano più a disporre di un indirizzo IP pubblico di tipo statico. In molti casi, però, il cliente finale non è disposto a consentire il transito delle connessioni remote sulla propria rete aziendale. Se il cliente pone dunque delle obiezioni in questo senso, si può ricorrere alla rete di telefonia mobile. Del resto, per rendere semplice e sicura la connessione delle RTU non sempre basta un modem, ma occorre spesso un vero e proprio router, che, oltretutto, deve avere caratteristiche adatte per l’uso in ambiente industriale. A volte si presenta inoltre la necessità di creare delle VPN, ossia delle connessioni TCP/IP con determinati requisiti di sicurezza.

Il corso proposto da Automa, oltre a indagare tutte queste problematiche, illustrerà le modalità di funzionamento e di configurazione del router Gprs GenIP 20i presentato da Automa, delle ‘chiavette Internet’ e della realizzazione di VPN in ambiente Windows. La partecipazione è gratuita, ma, essendo i posti limitati, è indispensabile la prenotazione. Il luogo dell’evento è la sede di Automa, via Don A. Mazzucotelli, 6/B a Gorle, in provincia di Bergamo.
 

Per avere maggiori informazioni, o per effettuare l’iscrizione, è possibile rivolgersi allo staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a staffcom@automa.it

Automa: www.automa.it