Cornerstone acquisisce Clustree per costruire una piattaforma per le competenze basata sull’intelligenza artificiale (AI). Clustree è una società francese creatrice di un motore di ricerca delle competenze basato su Intelligenza artificiale (AI), di cui si avvalgono marchi come Carrefour e SNCF.
Fondata nel 2014, Clustree ha ideato un motore di ricerca utilizzando il machine learning e algoritmi senza bias, per aiutare le aziende a incrociare le competenze dei propri dipendenti con funzioni aziendali specifiche. Clustree ha sviluppato la sua ontologia di skill consolidando oltre un miliardo di competenze lavorative in varie lingue in una libreria di 53 mila competenze verificate che descrivono tutti i profili dei dipendenti di tutti i settori.
Cornerstone ha sottoscritto un accordo di acquisizione del valore di circa 18,5 milioni di dollari. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e il perfezionamento è atteso entro il primo trimestre del 2020.
Le società si affidano al motore basato su AI di Clustree per condurre analisi dei dati sulle competenze dei propri dipendenti finalizzate a prendere decisioni in materia di assunzioni, strutturazione della pianificazione della forza lavoro a lungo termine e strategie per colmare eventuali skill gap.
“Nel mondo del lavoro del futuro, aziende e dipendenti dovranno acquisire costantemente nuove competenze per rimanere al passo con la tecnologia e le trasformazioni di ogni settore”, ha commentato Adam Miller, fondatore e CEO di Cornerstone. “Per prepararsi al futuro, le oranizzazioni devono avere un quadro chiaro delle competenze e delle abilità che i loro talenti possiedono oggi, per poter individuare eventuali carenze e iniziare a formare i talenti in vista del domani”.
Entro il prossimo anno, Cornerstone prevede di integrare il motore di Clustree nel proprio portfolio di prodotti che compongono la sua soluzione People Development. Questo permetterà di creare un inventario di competenze. Le organizzazioni avranno una chiara percezione delle attuali skill delle persone e saranno in grado di assegnare meglio i ruoli specifici, formando team più produttivi. Inoltre, il personale comprenderà le competenze e le abilità specifiche richieste, nonché le competenze specialistiche necessarie per il proprio ruolo. Individuare aree di crescita e sviluppo. Partendo dai ruoli dei dipendenti e dai percorsi di carriera pianificati per il futuro, le organizzazioni e il personale potranno individuare eventuali skill gap e accedere a opportunità di formazione personalizzate attraverso Content Anytime. Prendere decisioni informate relativamente al recruiting. La possibilità di rilevare competenze “nascoste” nei curricula dei candidati sulla base delle precedenti posizioni, delle credenziali e dei successi ottenuti, consentirà ai team HR di incrociare al meglio i candidati con le posizioni aperte.