Automazione Plus

Copa-Data ri-certifica con successo il suo server OPC UAERT

In qualità di early adopter, Copa-Data ha riconosciuto fin dall’inizio l’importanza dello standard OPC UA – Unified Architecture e ha sviluppato e certificato il proprio server OPC UA, implementato con zenon OPC UA Process Gateway.

La specifica consente lo scambio di dati tramite un’architettura indipendente dalla piattaforma e orientata ai servizi. OPC UA è utilizzato nell’industria tradizionale ma anche nella produzione farmaceutica nonché in quello delle infrastrutture critiche e dell’energia con i relativi protocolli standard.

Poiché sia le specifiche che le procedure di test sono in continua evoluzione, la certificazione è valida solo per un limitato periodo di tempo. E’ stato quindi necessario, rinnovare, la certificazione per dimostrare la conformità alle più recenti specifiche della OPC Foundation. Le funzionalità esistenti e quelle aggiunte di recente sono state sottoposte a una procedura di test più rigorosa e matura.

Messo alla prova

Mark Clemens, Product Manager Connectivity, ha supervisionato il processo per conto di Copa-Data insieme al team Scrum per i temi della connettività.

“I requisiti della OPC Foundation sono molto severi”, afferma Clemens. In linea di principio, è possibile offrire soluzioni OPC UA anche senza certificazione. In alcuni mercati, come l’India, tuttavia, la certificazione è un prerequisito per partecipare alle gare d’appalto. “Questo offre anche l’opportunità di distinguersi dalla concorrenza, soddisfacendo gli elevati standard di qualità della OPC Foundation e garantendo che l’implementazione sia conforme alle specifiche in termini di interoperabilità”, prosegue Clemens.

Il consorzio industriale pubblica sul suo sito web i prodotti che supportano l’OPC UA. Solamente l’8% di quelli elencati ha una certificazione valida.

Procedura sofisticata – standard rigorosi

La certificazione comprende test tecnici. Questi sono supportati da un software di test, a cui possono accedere i membri aziendali della fondazione OPC. Lo strumento contiene migliaia di casi di test che possono essere eseguiti automaticamente e devono essere tutti superati. Ulteriori test si svolgono in uno dei due laboratori di prova a livello mondiale e richiedono in media cinque giorni. Qui vengono verificati anche l’interoperabilità, i test a lungo termine, il consumo di risorse, la documentazione e l’usabilità.

Il server OPC UA di Copa-Data ha superato tutti i test.

L’adattamento alla versione più recente delle specifiche OPC UA e le procedure di test rigorose rafforzano ulteriormente l’implementazione del server OPC UA tramite l’OPC UA Process Gateway di zenon.

Per saperne di più visitate i siti web di Copa-Data e OPC Foundation.

In foto: Lukas Punzenberger, Director Product Management (a sinistra), e Mark Clemens, Product Manager Connectivity, entusiasti per aver riottenuto la certificazione con successo