La black box può trasformarsi in una ‘giungla di dati’ impenetrabile, per cui le informazioni concernenti l’efficienza del sistema produttivo finiscono per basarsi su valutazioni approssimative; è perciò essenziale dare ‘la parola ai dati’ e sfruttate appieno i vantaggi derivanti da una valutazione esatta dei dati reali della produzione. Il software zenon Analyzer per Dynamic Production Reporting di Copa-data aiuta le aziende a ‘saperne di più’ sull’effettiva efficienza del sistema produttivo. Analizza tutti i dati rilevanti provenienti dalla produzione o dal management del consumo energetico ed elabora le informazioni in tabelle e grafici in modo da renderne semplice la consultazione.
Dynamic Production Reporting consente di utilizzare per l’analisi sia i dati in tempo reale, sia quelli storici. In tal modo, è possibile individuare i punti deboli del processo produttivo e discostarsi dagli obiettivi pianificati, nonché intervenire tempestivamente e in modo mirato per risolvere i problemi. Anche per quello che concerne le fonti dati, non ha alcuna importanza se i dati provengono direttamente dal macchinario, da singoli segmenti della produzione, oppure da una banca centrale: zenon Analyzer li può combinare ed elaborare a piacimento.
Gli utenti hanno la possibilità di ricorre a modelli standardizzati, adattare dei report predefiniti oppure definirli individualmente. Il software di reporting può essere integrato in modo semplice nella struttura esistente e mostra in che modo e dove risparmiare preziose risorse e dove esistono delle potenzialità di aumento dell’output.
Con zenon, Copa-data offre un sistema HMI/Scada con funzionalità multitouch, in grado di riconoscere e tradurre in azioni tutti i comuni gesti tipici del funzionamento touch, quali scorrere con le dita sullo schermo, zoomare, toccare rapidamente lo schermo ecc.
Il pacchetto verrà presentato a Norimberga, alla fiera SPS/IPC/Drives (22 – 24 novembre 2011), presso lo stand Copa-data, Halle 7, Stand 7-590.
Copa-data: www.copadata.it