Copa-Data sta lavorando con Microsoft al progetto CityNext, un’iniziativa creata per aiutare i governi, le aziende e i cittadini a ripensare le loro città aumentando l’efficienza, riducendo i costi, favorendo un ambiente più sostenibile.
Per la prima volta nella storia, oggi il 50 % della popolazione mondiale vive in aree urbane e nel 2050, circa il 70 % delle persone vivrà nelle città. Questa migrazione costante crea opportunità senza precedenti, ma allo stesso tempo intensifica problemi quali, per esempio, le infrastrutture obsolete, la sicurezza e la salute pubblica, l’inquinamento, la criminalità e il traffico.
Attraverso CityNext, Microsoft e Copa-Data intendono aiutare i leader a fare il “nuovo con meno” grazie alla combinazione di tecnologie potenti e idee innovative. Copa-Data userà la sua esperienza nel trattamento delle acque, nelle smart grid, nel pubblico trasporto e nella building automation per rendere le città più intelligenti ed efficienti.
Con la zenon Product Family, Copa-Data aiuta le città nel risparmio di energia e nel consumo di acqua – di particolare importanza in quei paesi dove l’accesso a queste risorse è assai limitato. Grazie alle capacità di comunicazione di zenon, lo si può impiegare in sistemi già esistenti, con un investimento iniziale contenuto.
Le prime attività di Copa-Data nell’ambito dell’iniziativa Microsoft CityNext sono già partite in Olanda, Svizzera, Austria e Germania.