Copa-Data propone mercato la versione 7.11 del software per l’automazione industriale zenon, che offre innovazioni e miglioramenti, in particolar modo con un’interazione e un controllo più ergonomici, nel controllo di processo e nella produzione a lotti e nell’energy industry.
L’ergonomia è stato l’obiettivo principale di zenon 7.11: grande attenzione è stata posta ad aspetti come la facilità d’uso, la semplificazione, l’importanza, la disponibilità dei dati, l’aggregazione dei dati nonché al miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza. I nuovi “faceplate” screen type di zenon premettono di ridurre gli sforzi di progettazione, aumentano la flessibilità e garantiscono una migliore visione d’insieme. Se richiesto, molti screen type possono essere combinati in un unico frame, per esempio: dati di processo attuali, lista allarmi e gestione delle ricette. L’operatore, può quindi avere a disposizione diverse informazioni in parallelo per uno specifico componente di automazione. Lo stesso frame può essere lanciato in parallelo quante volte si vuole e diversi faceplates possono essere collegati su un unico schermo. È inoltre possibile usare rapidamente lo stesso screen type in un faceplate.
In zenon 7.11 i dati utente del dominio di Windows possono essere mantenuti, creati, modificati o cancellati direttamente dal Runtime. È quindi possibile salvare tutte le informazioni HMI/Scada rilevanti per l’utente di Windows e le regole di sicurezza e le linee guida provenienti dall’IT possono essere completamente adottate. Inoltre gli utenti possono accedere centralmente a tutti i progetti attraverso un progetto di integrazione.
Nella nuova versione di zenon, è stata aggiunta una libreria globale dei simboli i cui contenuti sono protetti, salvati tramite backup e possono anche essere distribuiti semplicemente e centralmente. Tutti i progetti caricati vengono aggiornati automaticamente nel caso in cui sia stato cambiato qualcosa negli elementi presenti nella libreria globale dei simboli.
Particolare attenzione è stata riservata anche all’aggregazione automatica dei dati. La nuova versione offre profili di compressione predefiniti per l’Historian nell’Editor di zenon, che supportano il progettista al momento di decidere tra le innumerevoli possibilità nel creare una struttura di archivio ben funzionante. Possono essere creati automaticamente anche archivi aggregati. Inoltre, possono essere definiti dei profili individuali, da riutilizzare in altri momenti. zenon offre un supporto ergonomico con i meccanismi di aggregazione dei dati, anche durante il Runtime. Riguardo agli indicatori di trend il sistema seleziona automaticamente la sorgente dei dati rilevante per quel determinato lasso di tempo, di modo da garantire la massima qualità dei dati e delle performance.
La nuova versione di zenon è ricca di miglioramenti, in particolar modo per i processi di produzione a lotti, tipici delle aziende Food & Beverage e Farmaceutiche, nonché Key Industry di Copa-Data. zenon 7.11 è completamente compatibile con le versioni precedenti. I progetti esistenti possono essere facilmente adattati, semplicemente con un clic di mouse e senza perdita di dati.