È partita all’inizio di aprile la zenon Challenge 2014: le prime squadre hanno già dato il via alla gara, che consiste nel trasformare idee in applicazioni di visualizzazione e controllo funzionanti e concrete, utilizzando le nuove versioni del software HMI/Scada di Copa-Data e il robot Lego Mindstorms EV3.
Nel corso dell’anno, la giuria (nella foto, da sinistra a destra: Lisette Lillo Fagerstedt, Partner Program Manager, Gero Gruber, Screen & Interaction Designer e Markus Wintersteller, Senior Consultant) valuterà i progetti e tutti i sostenitori avranno la possibilità di votare il loro preferito. Le squadre vincitrici si aggiudicheranno un premio dal valore di 1.000 euro da usare per organizzare un party per festeggiare la vincita, un tablet con sistema operativo Windows 8 e una Sony Action Cam.
La prima zenon Challenge, nel 2012, è stata vinta dalla squadra polacca di Synergy, con il progetto SynergyRGB, un robot a forma di uccello in grado di raccogliere le palline e di assegnare a diversi contenitori in base al loro colore. Il secondo posto è andato alla tedesca Edag Production Solution, con il progetto Awesome, un sistema di trasporto autonomo Mes-controlled.