Automazione Plus

Copa-Data: il software zenon 7.20 è compatibile con Windows 10ERT

Microsoft ha lanciato a fine luglio il suo Windows 10. Analisti, aziende parlano del miglior sistema operativo e anche Copa-Data ha testato il suo software per l’automazione industriale, zenon 7.20, che ha passato il test di compatibilità con Windows 10. Il software funziona perfettamente sul nuovo sistema operativo e supporta tutti i requisiti di qualità e sicurezza. I clienti di zenon possono mantenere il loro sistema operativo sempre aggiornato. Tutti i progetti di zenon funzionano efficientemente da subito.

Reinhard Mayr, Product Manager di Copa-Data, spiega: “Il nostro software è orientato sulle tecnologie Microsoft. Naturalmente, siamo molto interessati agli sviluppi futuri di Windows. Per Windows 10, è stata posta particolare attenzione alla sicurezza e alla user experience. Questi due argomenti sono molto importanti anche per lo sviluppo del nostro software. Siamo contenti di poter offrire ai nostri clienti la piena compatibilità di zenon con Windows 10″.

Oltre a una serie di altre edizioni, Microsoft nella sua ultima release ha presentato anche Windows 10 IoT Core. Questa nuova edizione di Windows è stata sviluppata in particolar modo per piccoli dispositivi emebdded – con o senza display.

Stefan Hufnagl, Product Manager Integrated Solution di Copa-Data spiega: “Windows IoT Core offre agli sviluppatori e agli architetti di sistema piena libertà creativa. La piattaforma supporta numerosi linguaggi di programmazione e numerose opzioni open source. In Copa-Data, ci siamo concentrati sulla nuova piattaforma e i test attuali hanno dimostrato che zenon Logic, il nostro ambiente di programmazione basato su IEC 61131-3, funziona perfettamente su Windows IoT”.

L’embedding di componenti Plc industriali in dispositivi Windows IoT Core apre ad approcci interessanti in termini di architetture e ordini topologici. Grazie a piattaforme poco costose è possibile utilizzare network robuste e flessibili. In questo modo le tecnologie si completano perfettamente l’una con l’altra per creare reti di informazione intelligenti.