Automazione Plus

Copa-Data, Giuseppe Menin è il nuovo Industry Manager per il pharmaERT

Copa-Data, produttore indipendente del software per l’automazione industriale zenon, ha promosso Giuseppe Menin al ruolo di Industry Manager Pharmaceutical. Questo è un passo importante che consolida gli sforzi profusi dal produttore internazionale di software per il continuo sviluppo delle competenze nel settore delle life sciences.

Sin dalla fine degli anni Ottanta, Giuseppe Menin ha coperto molti ruoli nell’ingegneria elettrica, nella programmazione di sistemi PLC e CNC e nello sviluppo di software. Ha coordinato svariati progetti R&D per l’automazione e il monitoraggio di macchinari. Nel 2004 è stato nominato Area Manager per Copa-Data Italia, diventando poi Industry Manager regionale. Grazie alle precedenti esperienze, oggigiorno vanta un’ampia conoscenza della specificità dell’industria farmaceutica sia dal punto di vista dei costruttori di macchine che per le esigenze delle aziende operanti nel settore delle life sciences. Inoltre, il suo trascorso gli ha permesso di rinforzare le proprie conoscenze pratiche in materia di Industria 4.0, integrazione OT-IT e Industrial Internet of Things (IIoT).

In qualità di Industry Manager per il settore farmaceutico, Giuseppe Menin potrà condividere le proprie esperienze nel settore con l’intero Gruppo Copa-Data e sarà coinvolto nell’ulteriore sviluppo della piattaforma software zenon. “Far parte del team internazionale dell’Industry Management di Copa-Data per me è davvero motivante. Potrò avere una migliore visione d’insieme, e sono impaziente di partecipare al networking internazionale. Spero di riuscire a mettere a disposizione tutte le mie conoscenze e competenze di questo importante settore qui in Copa-Data,” dichiara Giuseppe Menin a proposito della sua nuova posizione.

Dal 2014 è membro dell’International Society for Pharmaceutical Engineering (ISPE). Partecipando al gruppo di lavoro “Connected Machines” di GAMP Italia Community of Practice, Giuseppe Menin è regolarmente in contatto con ingegneri, aziende farmaceutiche e consulenti per il settore delle Life Sciences”. Inoltre egli ha recentemente aderito allo Special Interest Group “Pharma 4.0” presso ISPE International.