La gestione decentralizzata dei valori di misurazione e l’analisi dei macchinari hanno un’importanza sempre maggiore nei progetti industriali del settore energetico e delle infrastrutture. Molto spesso, però, nelle diverse applicazioni vengono utilizzati dei differenti protocolli, fattore questo che rende più complicato ottenere un flusso dati scorrevole e senza soluzioni di continuità. Se questi protocolli vengono supportati da sistemi di controllo esistenti, però, il lavoro di sviluppo da affrontare è decisamente minore e si ha una garanzia di trasferimento dati sicuro e controllato.
Nel loro nuovo programma di collaborazione, Copa-data e Mitsubishi Electric Europe affrontano proprio questi aspetti e offrono alla loro clientela vantaggi considerevoli derivanti dall’integrazione delle rispettive tecnologie. La completa implementazione dell’hardware di automazione della Mitsubishi Electric nei prodotti di gestione e visualizzazione di Copa-data, consente l’accesso a importanti protocolli di telemetria e permette così una registrazione e una elaborazione dei dati decentralizzata.
Protocolli decentrali di telemetria per una semplice registrazione remota dei dati.
Per poter raccogliere i dati e i rapporti di stato relativi a macchinari lontani, la serie di protocolli Melsec Q di Mitsubishi Electric utilizza da subito i protocolli di telemetria di Copa-data. Con la portabilità di straton, il Soft PLC IEC 61131-3 Soft – SPS di Copalp (filiale di Copa-data) sui controller-CPU della piattaforma iQ di Mitsubishi Electric, gli utenti possono avere accesso a una molteplicità di driver e protocolli di comunicazione.
Soprattutto l’uso degli standard IEC 61850 e IEC 61400-25 è fonte di significativi vantaggi per l’automazione di sottostazioni e progetti nel campo dell’energia rinnovabile.
Straton è completamente integrato in zenon, il software di gestione dei processi di Copa-data, il che consente un’efficiente configurazione.
Straton e zenon fanno ricorso alla stessa banca dati garantendo una soluzione integrata al cento per cento, che sfrutta tutti i vantaggi di uno scambio dati illimitato fra il livello di programmazione PLC con straton e quello del sistema Scada con zenon. Grazie alla sua struttura aperta e al suo orientamento agli oggetti per HMI e Scada, zenon è in grado di comunicare direttamente con la piattaforma iQ di Mitsubishi.
Tramite le ulteriori interfacce di connessione con altri sistemi e da 300 driver e proto collidi comunicazione messi a disposizione da zenon, i clienti traggono profitto da soluzioni individuali e flessibili che coprono l’intero spettro che va dal sensore al livello ERP.
Mitsubishi Electric: www.mitsubishi-automation.de – http://global.mitsubishielectric.com
Copa-data: www.copadata.it – www.copalp.com