Parker Hannifin ha ampliato la sua serie di convertitori di frequenza AC30 fino a 450 kW per soddisfare le applicazioni ad alta potenza. L’annuncio segue la recente introduzione dell’opzione di retroazione resolver, implementata per aggiungere ulteriori funzionalità al controllo in anello chiuso. Le estensioni di gamma confermano l’impegno di Parker nell’offrire ai propri clienti maggiori prestazioni.
Flessibilità, affidabilità e semplicità sono le caratteristiche principali degli AC30, disponibili in diverse taglie per soddisfare la più amplia gamma possibile di applicazioni. I convertitori di frequenza AC30 offrono diverse possibilità di controllo del motore, dalle applicazioni più semplici come il controllo di pompe e ventilatori in anello aperto, a quelle più esigenti, come il controllo di processo in anello schiuso. La serie AC30 offre un controllo economico, affidabile e accurato della velocità e coppia sia per i motori asincroni a induzione sia per i servomotori a magneti permanenti (PMAC).
Grazie alla capacità degli AC30 di monitorare l’energia consumata, i clienti possono adattare la velocità del motore alle esigenze applicative, ottenendo così consumi energetici ridotti e conseguente risparmi. Oltre a ridurre i costi di esercizio, la serie AC30 prolunga la durata meccanica di motori, pompe, ventilatori e apparecchiature ausiliarie come canalizzazioni o tubazioni.
Anche se semplice nel design, la serie AC30 dispone di caratteristiche e funzionalità di alto livello. Gli utenti possono per esempio godere dei vantaggi delle macro integrate per un gran numero di applicazioni, mentre grazie al software Parker Drive Developer (PDD) basato su Codesys è possibile creare sofisticate funzionalità PLC. Flessibilità ed un’elevata modularità garantiscono la compatibilità con un’ampia gamma di protocolli di comunicazione, tra cui Profinet, Profibus ed Ethercat, che possono essere facilmente aggiunti insieme ai moduli I/O.