Oggi i convertitori di frequenza svolgono compiti complessi nella regolazione di motori in tutte le applicazioni. Moeller ha introdotto dei nuovi dispositivi di questo tipo per potenze da 0,18 a 132 kW. La serie DF5/6 e DV5/6 pone un particolare accento sulla versatilità, prestandosi all’impiego in molteplici applicazioni di azionamenti: dalla semplice variazione di velocità con comando V/f, alla regolazione in controllo vettoriale ad anello aperto e chiuso.
Le caratteristiche tecniche comuni a tutti i modelli sono le seguenti: ingressi digitali parametrizzabili, uscite digitali Npn parametrizzabili, uscita a relè per allarme, uscite analogiche parametrizzabili, ingresso termistore, regolatore Pid, controllo automatico tensione di uscita, circuito aggancio al volo, comunicazione Profibus DP (opzionale), RS- 422 per configurazione da PC. Gli inverter vettoriali presentano altre caratteristiche tra cui la regolazione vettoriale (anello aperto/chiuso), l’autotuning (in condizioni statiche/dinamiche), la coppia di spunto superiore al 200%, la coppia nominale vicino a 0 Hz (anello aperto), la funzione arresto rapido, dopo caduta di rete (solo DV6), la funzione risparmio energetico (solo DV6 e DF6), la regolazione esterna limite di coppia (solo DV6), l’uscita a relè parametrizzabile e la RS-485 per comunicazione seriale (solo DV6 e DF6).
Gli inverter DV6, sono particolarmente adatti per applicazioni ascensoristiche e di sollevamento (Gru); negli ascensori in cui sono richieste prestazioni elevate ed alta precisione negli spostamenti ed in fase di arresto. Il DV6, dotato della scheda encoder DE6-Iom-Enc, dispone della funzione “approccio al piano” che permette un avvicinamento graduale e preciso, decontando una quota impulsi encoder corrispondente all’esatta distanza mancante alla fermata. Nel sollevamento, il DV6 fornisce tutte le caratteristiche e le funzioni richieste dall’applicazione; in particolare, la commutazione della curva di accelerazione e decelerazione in corrispondenza di una determinata frequenza, e la limitazione della frequenza di uscita al raggiungimento del limite di corrente impostato.
Quest’ultima funzione, permette un sollevamento in “sicurezza”, anche nel caso venga selezionata una velocità troppo alta nella movimentazione del peso agganciato. Un’ulteriore caratteristica dell’inverter DV6 ad anello chiuso, è rappresentata dalla possibilità di creare una configurazione Master-Slave in asse elettrico, impostando il rapporto di velocità tramite bus (Profibus DP, RS-485), o via tastiera di programmazione. Gli inverter DV5 sono vettoriali ad anello aperto, soddisfano tutte quelle applicazioni in cui viene richiesta un’elevata precisione nel controllo della coppia anche a basse frequenze di lavoro; da 0,5 Hz in poi, il DV5 riesce a fornire con elevata precisione la coppia nominale al motore. Gli inverter DF5/6, sono scalari V/f adatti per applicazioni di controllo velocità in ventilatori e pompe; il Pid interno configurabile, permette l’adattamento dei giri motore al corrispondente valore di temperatura o pressione proveniente da un sensore in campo 0 – 10 V o 4-20 mA. Nell’ottica di fornire una soluzione di automazione completa, Moeller Electric ha introdotto, per la serie DF/V5, la scheda di comunicazione Can-Open. Questo permette di offrire al cliente la soluzione Plc (XC100/200) o panel plc (Xvc), tutti dotati di Can-Open a bordo, in comunicazione con gli inverter sino a 7,5 kW.