Si terrà martedi 3 luglio dalle ore 14 presso la sede Ucima di Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, Modena) il simposio tecnologico “Nuove soluzioni meccatroniche per il motion control”.
Primari esperti di alcune aziende leader del settore esamineranno le principali tematiche e novità correlate alla materia, sempre più strategica per rimanere competitivi, in un mix di approccio tecnico-applicativo di grande interesse per tutti i tecnici e i progettisti di macchine automatiche e di beni strumentali in generale, nonché per il personale tecnico delle imprese utilizzatrici di impiantistica produttiva.
Grazie anche alle sempre maggiori conoscenze ottenute nel campo della meccatronica, infatti, le tecnologie e i dispositivi per il controllo del movimento (motion control) applicati a un sempre più ampio panorama tecnologico (meccanica, elettronica, acquisizione dati, comunicazione, ecc.) hanno fatto registrare negli ultimi anni uno sviluppo molto significativo e si confermano come uno dei più interessanti comparti del settore automazione industriale.
La possibilità di governare in modo sempre più rapido, affidabile e preciso il movimento di componenti e sistemi (motori, azionamenti, organi di trasmissione, sistemi di posizionamento e controllo, sensori ecc.) assume infatti primaria rilevanza sul piano tecnico, poiché influenza largamente le prestazioni tecnologiche delle macchine industriali.
Per questo Ucima ha ritenuto importante organizzare un simposio tecnologico in materia.
Si alterneranno sul palco di Villa Marchetti: Alessandro Cazzola (B&R Automazione Industriale) con una relazione sul tema “Safetronics, l’approccio meccatronico integrato B&R per garantire efficienza e sicurezza nell’automazione”, Antonio Marra (Schneider Electric) che parlerà di “Strumenti di progettazione meccatronica, dal dimensionamento al software”. Seguiranno poi gli interventi di Moreno Chiaradia e Andrea Dalla Giustina (CMZ Sistemi Elettronici) che descriveranno “Il controllo del movimento e la generazione di traiettorie nell’ambiente integrato CMZ” e di Attilio Rubino e Michele Curcio (PR Nastri Trasportatori) che illustreranno le “Soluzioni innovative nella sincronizzazione e nella manutenzione dei nastri per trasportatori”.
Chiuderà le relazioni Roberto Loce (Rockwell Automation) che illustrerà “L’approccio meccatronico alla progettazione di un’applicazione direct drive”.
A introduttore e moderare i lavori, Daniele Tencalla, direttore tecnico divisione macchine di Goglio.
Per scaricare il programma e iscriversi al convegno, a partecipazione gratuita, visitare il sito: www.villamarchetti.it/eventi_elenco.asp – info@ucima.it
Ucima: www.ucima.it