Acimac e Ucima, in collaborazione con SBS (Scuola Beni Strumentali), organizzano un seminario che approfondirà i contenuti operativi e le relative soluzioni tecniche che discendono dall’applicazione della norma UNI EN ISO 14119 sugli interblocchi abbinati ai ripari per tutte le macchine.
Dal prossimo 30 aprile cesserà, infatti, la valenza della precedente norma EN 1088, e si applicherà definitivamente solo la norma UNI EN ISO 14119:2013, che fissa, tra le altre cose, nuovi requisiti tecnici finalizzati a evitare il più possibile l’elusione di questi dispositivi di sicurezza, rendendo non più percorribili determinate soluzioni presenti ancora oggi sulle macchine.
Il seminario si svolgerà martedì 17 marzo alle 9.00, presso la sede di Villa Marchetti a Modena (via Fossa Buracchione, 84 – Baggiovara, nella foto in alto) e giovedì 19 marzo alle 9.00 a Milano (presso la Sala Assemblee Acimall, Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo F3 – Assago). Docente sarà Matteo Marconi (AC&E di Verona), esperto di sicurezza, progettazione e certificazione delle macchine.
La novità normativa coinvolge direttamente non soltanto i fabbricanti di macchine, ma anche le aziende utilizzatrici, che dovranno, tra l’altro, valutare con il fornitore il fatto che le nuove macchine siano adeguate alle nuova norma tecnica e valutare anche l’opportunità di adeguare, almeno progressivamente, il parco macchine esistente al nuovo stato dell’arte fissato con EN ISO 14119.