Con la nuova serie NJ/NY di Controllori Integrati CNC di Omron, la piattaforma integrata Sysmac è stata ampliata per includere la funzionalità CNC, consentendo un profiling complesso ad alta precisione e aumentando la capacità produttiva delle macchine.
I Controllori Integrati CNC di Omron offrono funzionalità sia CNC che PLC, e sono capaci di sincronizzare entrambi i processi ad alta velocità. Con l’aggiunta delle impostazioni CNC e della programmazione G-code alla piattaforma Sysmac Studio, Omron offre anche un vero ambiente di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) per la configurazione, la programmazione, il monitoraggio e le simulazioni 3D.
La piattaforma comprende Function Block per CNC, che semplificano la struttura del programma, permettendo la sincronizzazione tra il CNC e gli altri processi, riducendo contemporaneamente i tempi di sviluppo.
Un singolo controllore esegue programmi sia PLC che CNC in un unico periodo di controllo, consentendo la sincronizzazione del processo. Il tempo di interblocco (tempo di attesa durante le comunicazioni) tra il CNC e altri processi può essere ridotto fino al 75% rispetto a soluzioni che utilizzano controllori separati.
Funzioni CNC versatili, tra cui l’interpolazione 3D e la compensazione della posizione, permettono un profiling complesso ad alta precisione. La funzionalità G-code consente di importare direttamente nel controllore programmi CNC generati automaticamente dal software CAD/CAM. Ciò riduce in modo significativo il tempo necessario per progettare e programmare soluzioni di profiling complesso.
L’impostazione del CNC e la programmazione del G-code sono ora disponibili in un ambiente di sviluppo realmente integrato (Sysmac Studio) per la configurazione, la programmazione, il monitoraggio e la simulazione 3D. Tutto questo permette di sviluppare e sottoporre a debug i propri programmi utilizzando un’unica applicazione software.
Function Block per funzionalità PLC, Motion Control e NC semplificano la struttura del programma e permettono la sincronizzazione tra il CNC e gli altri processi. L’interfaccia utente intuitiva riduce i tempi di configurazione.