Rockwell Automation ha recentemente ampliato la linea di controllori GuardPlc Allen-Bradley. Gli ultimi nati nella famiglia comprendono i due nuovi controllori GuardPlc 1600 e GuardPlc 1800, un nuovo software di programmazione e tre blocchi I/O progettati per estendere l’architettura I/O distribuita alle applicazioni di sicurezza.
Collocando gli I/O più vicino all’applicazione, gli utenti potranno limitare la lunghezza dei cavi di collegamento e conseguentemente ridurre il costo totale dell’apparecchiatura, migliorare l’affidabilità e facilitare l’identificazione dei problemi. Il controllore GuardPlc 1600 fornisce 20 ingressi digitali e 8 uscite digitali, mentre il controllore GuardPlc 1800 fornisce 24 ingressi digitali e 8 uscite digitali, più due contatori ad alta velocità. Entrambi i modelli dispongono di switch Ethernet a quattro porte che eliminano la necessità di acquistare, montare e installare dotazioni hardware aggiuntive per collegare i controllori GuardPlc tra loro e ai rispettivi moduli I/O distribuiti.
I controllori GuardPlc comunicano tra loro e con i rispettivi blocchi I/O distribuiti sulla rete Ethernet GuardPlc a 100 Mbit, la più veloce tra le reti per le applicazioni di sicurezza. I nuovi controllori vanno ad aggiungersi ai sistemi GuardPlc 1200 e GuardPlc 2000 già esistenti. Il blocco I/O distribuito GuardPlc IB16 fornisce 16 ingressi digitali, uno switch Ethernet a due porte integrato e quattro sorgenti di prova a impulsi che rilevano cortocircuiti di tipo canale- canale, canale-24 Vcc o canale-massa, ed eventuali fili interrotti.
Il controllore GuardPlc Ob16 fornisce16 uscite digitali con corrente fino a 2 A per punto e uno switch Ethernet a due porte integrato. Il controllore GuardPlc IB20Xobb fornisce 20 ingressi digitali e otto uscite digitali, più uno switch Ethernet a due porte integrato. Il software RSLogix Guard Plus! offre una nuova funzionalità di simulazione “off line” che consente ai programmatori di scrivere e provare i programmi prima di scaricarli sul controllore e di collegarli ai dispositivi.