Protect PSC1, l’ultima generazione di controllori di sicurezza di Schmersal, che verrà presentata alla fiera Automatica di Monaco di Baviera dal 21 al 24 giugno (Padiglione B6, Stand 326), è multifunzione, flessibile e adattabile alle più diversificate applicazioni.
L’azienda presenta un nuovo tool che permette di configurare autonomamente, in breve tempo e con estrema facilità, un sistema di controllo sicuro utilizzando l’iPad. Partendo da una selezione di interruttori di sicurezza, è possibile configurare il sistema PSC1 su misura in base alle proprie esigenze con l’ausilio del Configuratore PSC1, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, inclusa la distinta dei componenti con descrizioni degli articoli, dettagli sui dispositivi e relativi prezzi. Tutto questo contribuisce a semplificare la procedura di conferimento degli ordini e ne accelera l’elaborazione.
Il sistema PSC1 permette di adattare le funzioni di sicurezza alle più svariate applicazioni, secondo un principio modulare. I componenti chiave di questo sistema di controllo sono due controllori compatti e liberamente programmabili (PSC1-C-10 e PSC1-C-100). Per entrambe le varianti sono disponibili moduli di espansione IO per un’elaborazione sicura dei segnali di diversi interruttori di sicurezza.
Con il modulo “Save Drive Monitoring” (SDM) del controllore PSC1, inoltre, si offre la possibilità di monitorare in modo sicuro fino a 12 assi tramite un’ampia gamma di funzioni, secondo la norma DIN EN 61800-5-2 (ad esempio arresto in sicurezza e arresto operativo sicuro, coppia disinserita in sicurezza, velocità e accelerazione limitata in modo sicuro).
La flessibilità del controllore PSC1 è affiancata alla facilità di configurazione del sistema per i più diversi casi applicativi.