Il nuovo controllore supercompatto F60 di Tiesse Robot è progettato per equipaggiare a breve la gamma dei robot Kawasaki da 3 a 10 kg di portata.
F60 pesa soli 12 kg, e le sue dimensioni sono 300×320 mm e 130 di altezza, il che lo renderà compatibile con l’inserimento in rack da 19 pollici. Il controllore può supportare due assi esterni aggiuntivi da 1,2 Kw cadauno, è dotato di tutti i bus di comunicazione utilizzati nel settore industriale e di unità di I/O interne in moduli da 16+16 espandibili anche esternamente, che potranno quindi essere montate in cabinet di controllo della linea tramite comunicazione seriale.
Mediante una delle due porte Usb disponibili, i robot ai quali il controllore verrà collegato potranno essere dotati di un modulo bluetooth che attiverà il collegamento a smartphone e tablet per la verifica funzionale del controllore del robot stesso. Pur se così contenuto nelle dimensioni, il controllore potrà anche essere corredato della scheda opzionale Cubic S per la monitorizzazione in sicurezza delle aree di lavoro robot e consentirà di realizzare un risparmio di oltre il 10% di consumo rispetto agli attuali controllori E70/E71.
La potenza del nuovo processore installato permetterà di installare anche il software di visione Kawasaki direttamente nel controllore senza l’ausilio di un pc esterno. Oltre ad avere porte seriali e porte usb, la presenza di porte Ethernet e, come opzionale di schede PCI express, completano il corredo tecnologico di questo controllore, i cui contatti della parte di potenza sono allo stato solido e i circuiti di sicurezza non prevedono più a relais, ma sono basati su logica funzionale, facendolo rientrare nella categoria di sicurezza 4PL.