Per l’azionamento diretto degli attuatori elettrici tramite una rete in bus di campo, Smc propone il controllore per motore passo/passo modello JXC91/D1/E1/P1 che assicura sia una comunicazione ad alta velocità in tempo reale, sia una maggiore sicurezza.
Compatibile con diversi bus di campo (EtherNet/IP, DeviceNet, EtherCat e Profinet), il controllore JXC91/D1/E1/P1 è ottimale per le macchine industriali general purpose che richiedono un posizionamento preciso ad alta velocità, con controllo della forza. Dispone di una connessione in/out a due porte, grazie alla quale è possibile, nella maggior parte dei casi, realizzare diverse topologie di cablaggio: lineare e con rete ad anello a livello di dispositivo (DLR).
Quest’ultima, offre maggiore sicurezza e affidabilità, in quanto la comunicazione può continuare anche in presenza di un elemento scollegato. In tal caso, un supervisore dell’anello individua l’elemento non collegato e assicura la continuazione della comunicazione, consentendo la realizzazione d’impianti non stop.
Per DeviceNet, il cablaggio d’interconnessione è possibile usando un connettore di derivazione a T, ma il collegamento ad anello non è supportato. Sono, inoltre, disponibili due tipi di comandi di funzionamento: definizione dei punti di posizionamento e definizione dei dati numerici.
Il design intelligente del controllore offre, infine, la possibilità di ottenere un ampio ventaglio di economie in termini di configurazione, spazio, cablaggio e manutenzione.