Con il lancio di em4 Ethernet, Crouzet Automation ampia la propria gamma di controllori logici em4 con un nano-plc che offre connettività sulla rete Ethernet.
Crouzet Automation ha sviluppato em4 per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti che necessitano una maggiore connettività per le loro applicazioni mantenendo invariati i punti forti che caratterizzano i suoi prodotti: facilità d’uso, adattabilità, funzioni dedicate e supporto tecnico.
Tutti i modelli sono dotati di 26 I/O compresi accurati ingressi analogici per sensori 0-20 o 4-20 mA, uscite statiche PWM e a relè, e una maggiore capacità di memoria (fino a circa 1.000 blocchi FBD).
Il numero di I/O può essere aumentato aggiungendo fino ad un massimo di 2 espansioni analogiche o digitali.
Il nuovo em4 Ethernet aggiunge nuove funzionalità grazie al collegamento alla rete:
– Registrazione dati (datalog) e invio sotto forma di file csv a un indirizzo e-mail o FTP. Si possono monitorare fino a 24 variabili e registrarle su comando o periodicamente con una cadenza specifica
– Invio di messaggi via e-mail: fino a 24 messaggi, ciascuno personalizzabile con due variabili analogiche e testo
– Modbus TCP/IP client e server: il dispositivo può funzionare come client o server in una rete di dispositivi Modbus TCP/IP. Si può comunicare con fino a 16 em4 Ethernet o altri dispositivi utilizzanti il protocollo Modbus TCP/IP (ad esempio Scada, pannelli operatore…).
– Trasferimento programma e monitoraggio da remoto tramite la rete Ethernet. Il software di programmazione em4 Soft permette anche la funzionalità di ‘display remoto’ per visualizzare il display del dispositvo da remoto tramite il collegamento Ethernet.
Il controllore em4 trova applicazione nel trattamento acque, nei controlli accesso, nella building automation e in piccole macchine automatiche dove può offrire una facile integrazione nel sistema e offrire i vantaggi legati ai nuovi servizi web.