Il nuovo controllore presentato da Rockwell Automation, ControlLogix 5580, permette di migliorare le prestazioni del sistema, riduce la complessità e supporta funzionalità di sicurezza avanzate. La multinazionale americana ha così ampliato la famiglia di controllori Allen-Bradley ControlLogix, migliorando la velocità di prestazione del sistema e supportando l’uso crescente di dispositivi intelligenti nelle attività produttive e industriali.
Il nuovo ControlLogix 5580 offre fino al 45% in più di capacità applicative e include una porta Ethernet integrata da 1 Gigabit a supporto di comunicazioni a elevate prestazioni, I/O e applicazioni di movimento fino a 256 assi.
“Con questo nuovo controllore gli utenti, progettando macchine intelligenti e con l’obiettivo di una Connected Enterprise, possono soddisfare le future esigenze di capacità e rendimento” afferma Dennis Wylie, global product manager Rockwell Automation. “La nuova porta e la capacità addizionale riducono sensibilmente la quantità di hardware necessaria per il controllo e la comunicazione, la complessità del sistema, i costi e l’ingombro all’interno del quadro”.
Inoltre, il controllore ControlLogix 5580 facilita il processo di selezione del prodotto, poiché gli utenti possono ora scegliere il modello appropriato in funzione del numero totale di nodi Ethernet richiesti. Un unico controllore ControlLogix 5580 può supportare fino a 300 nodi Ethernet. Il controllore offre inoltre una maggiore sicurezza come parte integrante di un approccio globale a tutela di strutture, beni e proprietà intellettuale e integra tecnologie di sicurezza e funzionalità software avanzate, come firmware criptato e a firma digitale, rilevamento del cambio e registrazione di controllo.
Come per gli altri controllori Logix, anche nel caso di ControlLogix 5580 i tecnici possono utilizzare il software di progettazione Rockwell Software Studio 5000 design software per configurare il controllore e sviluppare tutti gli elementi del proprio sistema di controllo. I dati una volta definiti, possono essere facilmente accessibili e riutilizzabili in tutto l’ambiente di Studio 5000 accelerando così lo sviluppo del sistema e la messa in servizio.