Automazione Plus

Controllo remoto di mobile robot: Roboverse Reply premiata all’Elrob 2024ERT

Roboverse Reply, società del Gruppo Reply specializzata in scenari di integrazione tra robotica e reality capture con mixed reality, è stata premiata come “Best Performance” nella Recon Challenge durante la European Land Robot Trial (Elrob) 2024, il più prestigioso evento europeo dimostrativo delle capacità dei robot e dei sistemi senza equipaggio, dove i principali esperti di robotica di tutto il mondo si confrontano con le loro ultime innovazioni.

Roboverse Reply si è distinta grazie alla propria piattaforma di gestione dei robot autonomi supportata da un’interfaccia VR, dimostrando come i robot mobili autonomi possano essere utilizzati in missioni di ricognizione a distanza.

Questa vittoria segue quella dell’AIRA Challenge 2024, un concorso internazionale per soluzioni avanzate nell’ispezione autonoma di ambienti industriali.

L’applicazione

Il team di Roboverse Reply, insieme a quello di EPL, specializzato in attrezzature tecniche per servizi di disinnesco, si è concentrato su una soluzione autonoma per il riconoscimento degli spazi. Grazie all’applicazione di tecnologie di Artificial Intelligence e ad una sensoristica evoluta, la piattaforma di Roboverse Reply consente di guidare, tramite occhiali VR, robot mobili come Spot di Boston Dynamics in remoto, attraverso aree pericolose e di eseguire compiti in loco.

Oltre alle immagini termiche, di profondità e ai raggi X, il robot fornisce anche scansioni 3D a colori, informazioni essenziali sull’ambiente circostante e sui possibili ostacoli per la squadra di soccorso.

Tutte queste informazioni sono gestite in tempo reale dal sistema di controllo VR, consentendo un movimento intuitivo e preciso del braccio del robot.

Filippo Rizzante, CTO di Reply, ha commentato: “Essere premiati in due importanti competizioni come la Elrob Recon e l’AIRA dimostra la versatilità della piattaforma di Roboverse Reply”.

“L’ispezione autonoma degli impianti di produzione e le missioni di ricognizione sono solo due esempi di come questa soluzione aumenti notevolmente l’efficienza e la sicurezza di alcune operazioni, anche grazie ad una migliore interazione tra uomo e robot resa possibile dal controllo VR. Il nostro impegno è realizzare nuove soluzioni di Spatial Computing ed Embodied AI, per offrire ai nostri clienti un supporto completo e informazioni sempre più accurate per l‘utilizzo dei robot mobili autonomi nei loro specifici casi d’uso”.