Schleicher Electronic introduce il sistema di controllo macchine compatibile con EtherCAT ProNumeric XCI600, basato su IPC, che permette un collegamento in rete rapido ed efficiente secondo uno standard mondiale. Windows 8 embedded e il processore Intel i3 permettono inoltre applicazioni con un massimo di 32 assi interpolati. L’architettura dinamica a sistema operativo multiplo permette di proteggere a 360° i processi in corso e la sicurezza a lungo termine dell’investimento.
Grazie alle sue prestazioni, la rete EtherCAT ha conquistato numerosi fornitori di componenti a livello mondiale. Anche Schleicher Electronic ha riprogettato l’interfaccia EtherCAT per i propri sistemi di controllo: il nuovo sistema di controllo ProNumeric XCI600 supporta il diffuso profilo CoE (CAN over EtherCAT) ed è compatibile con praticamente tutti gli azionamenti che supportano EtherCAT. Inoltre XCI600 è un sistema di controllo basato su IPC. Ciò rende superfluo un PC industriale aggiuntivo per visualizzare, protocollare o stilare statistiche. Per ottenere la disponibilità a lungo termine del sistema di controllo IPC, Schleicher punta con convinzione su una scheda del leader del mercato tedesco Kontron. Il processore Intel Core i3 è dotato di due core da 1,8 GHz ciascuno, una memoria RAM DDR3 da 4 GB e un Solid State Disk (SSD) da 32 GB.
La soluzione di Schleicher offre un ulteriore vantaggio: il sistema operativo in tempo reale VxWorks per il controllo della macchina e Windows 8 embedded per la visualizzazione e la comunicazione vengono eseguiti in parallelo. La sicurezza di questo esercizio in tandem è affidata al Real Time Hypervisor, il quale distribuisce le prestazioni dei processori e concentra i processi in tempo reale su un kernel. Si aggirano così i tempi di commutazione e i sistemi operativi vengono mantenuti nettamente separati. Il sistema Windows, ad esempio, può essere riavviato senza problemi durante l’esercizio. Nemmeno il passaggio a una versione più aggiornata ha ripercussioni su VxWorks. In caso di anomalie il sistema in tempo reale viene riportato a uno stato sicuro della macchina. VxWorks offre quindi una solida piattaforma per macchine con cicli di vita pluriennali.
Questo sistema di controllo Schleicher è disponibile nel cosiddetto formato “Book PC“. Le dimensioni di 100x200x200 mm e gli allacciamenti disposti verticalmente rendono il XCI600 molto compatto. Gli apparecchi circostanti possono essere posizionati direttamente di fianco al sistema di controllo, anche in cassette di comando molto piatte. Nella maggior parte dei casi, l’impiego coerente di componenti a basso consumo energetico offre, oltre a una riduzione del fabbisogno energetico, anche la possibilità di rinunciare a un raffreddamento attivo.
Schleicher Electronic è distribuita in Italia da Tritecnica.