Automazione Plus

Controllo e supervisione per una centrale elettrica turbogasERT

Un impianto di produzione di energia elettrica da gas naturali richiede un sistema di controllo e gestione dei componenti in grado di assicurare tanto il corretto funzionamento quanto la sicurezza dell’intero Power Plant. Per tale ragione, è fondamentale poter disporre di un quadro centrale di controllo in grado di rendere accessibili in modo rapido ed efficace tutti i principali elementi del sistema di supervisione e di assicurare la rispondenza alle normative tecniche e requisiti funzionali, particolarmente stringenti in quest’ambito.

Fondato nel 1985, Seid è il System Integrator leader nella fornitura a livello mondiale di tecnologie ad alto livello di innovazione per aziende attive nel settore Oil&Gas. In particolare, la sua ampia esperienza nel settore dell’automazione di processo ha portato Seid a raggiungere una posizione di rilievo nell’ingegnerizzazione e fornitura di quadristica per sistemi di controllo a base PLC. I principali prodotti proposti da Seid sono Unit Control Panel per installazioni locali e remote, provvisti di sistemi evoluti di PLC e interfacce uomo-macchina. A essi si aggiunge un’ampia gamma di sistemi destinati a coprire tutte le restanti necessità di un tipico impianto di processo Oil&Gas, come: instrument panel, gauge board equipaggiati di pulsantiere e junction box idonee per ambienti classificati esplosivi, senza trascurare quadri di potenza MCC per bassa e media tensione.

Seid ha recentemente fornito i sistemi di controllo e supervisione dedicati agli impianti di compressione per l’alimentazione delle turbine a gas per una centrale elettrica turbogas situata in territorio russo. La soluzione Seid è destinata a garantire il corretto funzionamento di elementi chiave del Power Plant, ovvero i package di compressione dei gas, azionati tramite compressori centrifughi con motore elettrico da 6 MW e destinati al servizio di turbine a gas della potenza di 400 MW. A questo scopo, è stato necessario prevedere non solo dei sofisticati sistemi di controllo e supervisione, ma anche adeguati sistemi di cablaggio, alimentazione e controllo delle vibrazioni. Per il contenimento di tutto questo sistema, Seid ha potuto contare sul supporto del suo fornitore storico Rittal.

Il sistema centrale di controllo è stato racchiuso in 2 gruppi gemelli di quadri, composti da 6 armadi a testa, per un totale di 12 armadi. Ciascuno dei due gruppi comprende innanzitutto 4 armadi ciechi, destinati all’alloggiamento dei PLC e del sistema di controllo e supervisione, oltre che dell’arrivo linea e della sezione di marshalling, sempre più importante dato l’alto grado di complessità derivante dall’automazione dei sistemi. Questa sezione è stata installata nella parte posteriore, che è stata quindi allestita con barriere a sicurezza intrinseca e morsettiere. Sulla porta frontale è stata invece alloggiata l’interfaccia uomo-macchina per il controllo e la supervisione dell’impianto da parte dell’operatore, oltre agli usuali sistemi di arresto d’emergenza destinati a garantire la safety del sistema.

I due gruppi sono poi completati in modo ridondante da altri 2 armadi, uno provvisto di porta in vetro e dedicato a ospitare i sistemi di controllo delle vibrazioni e i gruppi UPS che alimentano i quadri di controllo e supervisione, e un altro dedicato alla sezione IT, ovvero all’installazione dei server necessari per il sistema di supervisione e dei relativi UPS industriali. Per ottimizzare l’efficienza del sistema di raffreddamento, quest’ultimo armadio è stato scelto nella variante provvista di porta frontale perforata, dotata di una superficie di ventilazione pari all’85% che consente la ventilazione passiva dei componenti installati all’interno.

L’alta modularità e completa flessibilità di allestimento dei prodotti Rittal hanno permesso di realizzare un sistema di quadri con uno sviluppo di 4.800 cm di lunghezza, sfruttando al massimo e in piena sicurezza tutto lo spazio a disposizione. La vasta gamma di accessori per il montaggio, la buona accessibilità e le particolari caratteristiche tecniche hanno permesso di ottimizzare l’allestimento dei singoli armadi per permettere tanto il corretto funzionamento quotidiano del sistema di supervisione, quanto il pratico svolgimento degli interventi – periodici o straordinari – legati alla manutenzione.

La standardizzazione dell’offerta Rittal ha inoltre permesso a Seid di affiancare in un unico gruppo quadri di tipo TS 8, dedicati a tutta la parte di controllo, e quadri di tipo TS IT, ottimizzati per il contenimento dei sistemi informatici, senza che questo comportasse ripercussioni negative né sulla rispondenza alle esigenze costruttive imposte dal settore, nè sulla funzionalità o sull’estetica complessive. L’ampia piattaforma di certificazioni si è infine rivelata un’utile alleata per alleggerire l’onere connesso al riconoscimento dell’idoneità del sistema alle normative tecniche e settoriali vigenti.