Automazione Plus

Controllo e aumento dell’efficienza delle reti Profibus con Indu-SolERT

Condizione essenziale per assicurare in una rete Profibus una comunicazione continuativa, sicura e veloce tra dispositivi, macchine e sistemi è il controllo rigoroso dei parametri di qualità con la produzione in corso.
Per venire incontro a tali esigenze, Indu-Sol ha sviluppato e realizzato l’analizzatore portatile PB-QONE, interfacciabile via USB a notebook (da cui preleva l’alimentazione). Questo strumento di misurazione e diagnostica unisce la possibilità di un’analisi del bus di campo fisica e logica in modo rapido ed efficace

Particolarità che rende unico il prodotto: il processo di analisi con PB-QONE avviene senza interrompere il funzionamento dell’impianto, non occorre quindi prevedere nessuna fermata di produzione.
Con il cavo in dotazione PB-QONE si connette a ogni segmento presente nella rete Profibus e, attraverso semplici comandi richiamabili via software (in dotazione), esegue le misurazioni (singola o in continuo).
In pochi secondi, vengono riepilogati i dati più importanti della rete Profibus, come velocità, tempi ciclo min e max, numero master e slave presenti ecc. unitamente a informazioni riguardanti i valori di qualità (soglia, min e max) e anomalie rilevate, ad esempio errori nei nodi, telegrammi con errori e/o ripetuti, ecc.

Se richiesto, i dati acquisiti sono archiviati per successivi utilizzi o confronti. In base alla forma del bit risultante dalla valutazione dei fronti di salita, della tensione differenziale e della risposta transitoria del segnale per ciascun dispositivo, i valori acquisiti di ogni nodo rilevato vengono visualizzati su schermo in bar-graph.
Ogni barra rappresenta il livello di qualità di ogni dispositivo e, in funzione dello stato di ciascun nodo, sono presentate in colore: Verde: OK, Giallo: Attenzione, Rosso: Allarme, così da rendere immediata la comprensione dello “stato di salute” dell’intera rete Profibus.

L’analisi e diagnostica di ogni nodo viene effettuata tramite le funzioni disponibili, tra cui la funzione oscilloscopio. Cliccando sulla barra da analizzare, viene visualizzata la variazione nel tempo della forma d’onda dei segnali A e/o B, della tensione differenziale ecc., al fine di avere un riscontro oggettivo sullo stato di funzionamento del singolo nodo e determinare eventuali anomalie indotte da riflessioni, resistenze di terminazione difettose, lunghezze eccessive dei cavi ecc.
Altra funzione importante è la funzione comparazione. Consente di effettuare rapidamente la comparazione dei valori di bar-graph già disponibili con quelli storicizzati, per determinare eventuali cambiamenti di stato comparsi nel tempo o per confronti in caso di anomalie.

Altre caratteristiche importanti proposte dal PB-QONE sono:
– la possibilità di valutare e verificare in forma tabellare lo stato dei telegrammi in transito nella rete Profibus, evidenziati in rosso in caso di anomalie. Filtrare la visualizzazione dei telegrammi secondo specifici criteri oppure impostare trigger, con cui intercettare la specifica anomalia da rilevare;
– generare la topologia della rete Profibus in modo automatico, con la produzione in corso, senza influenzare il funzionamento dell’impianto. PB-QONE acquisisce il cablaggio effettivo di tutti i dispositivi di rete e li presenta graficamente sullo schermo, compreso le lunghezze dei cavi;
– il suo simulatore master integrato consente inoltre di testare la qualità della comunicazione senza la necessità che il PLC sia operativo, permettendo la pre-ispezione del sistema e delle loro parti durante una messa in servizio.
Infine, se richiesto, può essere generato un report riepilogativo con i risultati ottenuti.