Il controller di sicurezza XS26-2 di Banner Engineering è caratterizzato da logica booleana per offrire flessibilità di programmazione; è inoltre programmabile ed espandibile, caratterizzato da ridotto ingombro e logica booleana per offrire livelli elevati di efficienza e flessibilità. Il controller XS26-2 esegue il monitoraggio di numerosi dispositivi di ingresso tra cui pulsanti di arresto di emergenza, finecorsa a fune, dispositivi di abilitazione, arresti in sicurezza, finecorsa per porte (anche interbloccati), sensori ottici, controlli a due mani e tappeti di sicurezza. Tra gli esempi di applicazioni: Automobilistico, Imballaggi, Aerospaziale, Trattamento dei materiali, Controllo qualità, Sicurezza, Automazione/Robotica, Legname, Pneumatici/Gomma, Lavorazione di materiali, Farmaceutici, Plastica, Stampa, Alimenti/Bevande, Elettronica, Elettrodomestici, Prodotti medici.
Un’ampia varietà di opzioni e configurazioni consente agli utenti di acquistare solo le funzionalità di cui hanno bisogno, con la possibilità di future implementazioni. Il controller di base offre già 26 ingressi e due uscite di sicurezza a doppio canale, consentendo agli utenti di collegare dispositivi di sicurezza a un singolo controller invece che a più moduli a relè. Otto dei suoi 26 ingressi possono essere configurati anche come uscite per un utilizzo efficiente dei terminali.
Il controller di base può gestire fino a 8 moduli opzionali di espansione per monitorare fino a 128 dispositivi di I/O. È appropriato per linee e macchine di assemblaggio di dimensioni medie e grandi, sia manuali che automatizzate. Il software gratuito incluso col controller offre un ambiente di programmazione grafico intuitivo per semplificare l’applicazione.
Le funzioni, di facile utilizzo comprendono il feedback visivo in tempo reale e la configurazione intuitiva del diagramma funzionale. Il compatto alloggiamento con guida DIN, di dimensioni appena 45 mm larghezza x 110 mm altezza, consente di risparmiare spazio nel pannello di controllo. Il controller è certificato secondo la Categoria di sicurezza 4, PLe.