Automazione Plus

Contratto quinquennale di Full Service per Abb in CileERT

Situata nel Nord del Cile, la miniera Escondida ha prodotto nel 2008 1,2 milioni di tonnellate metriche di rame puro, circa l’8% della produzione totale mondiale di rame. BHP Billiton, la società incaricata dell’estrazione, e l’azionista di maggioranza della miniera; altri azionisti in joint venture sono Rio Tinto, Jeco e International Finance Corp.

Abb fornirà servizi di manutenzione performance based per cinque impianti di frantumazione nella miniera e per il sistema di trasporto del rame agli impianti di processo, lungo 25 km. I servizi includono la gestione di tutte le attività di manutenzione così come programmi di miglioramento continuo per incrementare l’efficienza complessiva del processo e aumentare l’affidabilità e la disponibilità degli impianti produttivi. L’accordo, effettivo dal 1° maggio 2009, coinvolge 87 operatori.

Abb ha siglato più di 150 accordi strategici di full service analoghi con clienti dell’industria della carta, delle miniere, della chimica e dell’oil & gas in tutto il mondo. Le migliori pratiche Abb applicate alle attività di manutenzione consentono di incrementare le performance e l’affidabilità degli asset produttivi e di aumentare l’efficienza degli impianti riducendo contemporaneamente i costi e permettendo così al cliente di focalizzarsi sul proprio core business, aumentandone il valore.

La divisione Process Automation di Abb realizza impianti chiavi in mano e soluzioni integrate per il controllo e l’ottimizzazione degli impianti produttivi dei propri clienti, nonchè applicazioni specifiche per ogni processo industriale. Le industrie servite comprendono il settore oil & gas, energetico, chimico e farmaceutico, cartario, metallurgico e minerario, navale e dei turbocompressori. I clienti possono accedere ai vantaggi legati a una miglior produttività degli impianti produttivi e al risparmio energetico.

Abb: www.abb.com