Il terminale Hmi Iovu-1000 di Iei, che fa parte della famiglia di Open Hmi Iovu, è stato progettato per soddisfare le esigenze dei clienti relativamente a un sistema embedded basato su architetture aperte di tipo hardware e software. Esso è controllato, come tutti i terminali della serie Iovu, da una Cpu XScale Pxa270 di Intel in architettura Risc. È inoltre dotato di un display Tft Lcd touch-screen ed è abbinato a una serie di connettori integrati per periferiche esterne, la quale include porte Ethernet, seriali, Usb, alloggiamenti CompactFlash e connettori audio.
Il progetto di un sistema Ethernet a due porte con i Remote Management Tool di Iovu consente agli utenti di amministrare e di monitorare siti remoti in modo centralizzato, come una rete di thin-client. Il sistema è progettato per ottimizzare i consumi di potenza e per mantenere i costi ridotti, le dimensioni compatte e le prestazioni di elaborazione elevate. Altri vantaggi importanti del sistema sono la flessibilità delle funzioni, l’affidabilità, il design senza ventole e l’elevata durata in temperatura.
In più, Iovu-1000 è dotato del sistema operativo Windows Ce .Net 5.0 Embedded per migliorare il supporto alle funzioni applicative ricche e allo sviluppo del software applicativo in ambiente Windows. Iovu è caratterizzato da architetture software e hardware aperte, che consentono la semplice integrazione di applicazioni Oem di terzi come il software Scada/Hmi, le basi di dati, gli stack di rete e i sistemi di comunicazione.
È disponibile un software gratuito o opzionale per consentire l’integrazione a livello di sistema di Iovu e per lo sviluppo di applicazioni. Il software disponibile include Hmi Designer Iei, server Opc per sistemi Plc, la tecnologia Thin Client, il Remote Management Tool di Iei, un Sdk (Software Development Kit) per Visual C++ Embedded, Visual Basic .Net e Modbus Client Sdk.
Le interfacce Hmi (human machine interface) aperte Iovu (Input and Output Viewer) semplificano l’interazione fra gli operatori manuali e le applicazioni controllate da computer attraverso immagini che rappresentano sia i dati in ingresso, sia quelli in uscita. Queste immagini consentono agli operatori di identificare, valutare e rispondere a potenziali problemi in modo rapido. Il pannello frontale a prova di polvere e di acqua (conforme allo standard Ip65) consente al terminale Iovu, privo di ventole e a bassi consumi di potenza, di essere facilmente integrato al proprio software applicativo per accedere a dispositivi di terzi, manipolare dati e stabilire comunicazioni di rete.