Congatec ha aggiunto alla famiglia COM Express tre moduli che offrono la piena scalabilità di una nuova piattaforma Cpu, sono compatibili al 100% e condividono gli stessi driver software, agevolando quindi l’integrazione in diversi sistemi. Importanti soluzioni che Contradata ha voluto introdurre immediatamente sul mercato italiano.
Il più piccolo della famiglia è il modulo conga-CS45 COM Express Compact con processore Intel Celeron M 723 e chipset Intel GS45. Con 1 Mb di cache L2 a 1,2 GHz, questo modello con processore a bassissimi consumi assicura prestazioni sufficienti per un’ampia gamma di applicazioni. Supporta fino a 4 Gb di memoria SO-DIMM DDR3 e, grazie alle dimensioni compatte di 95 x 95 mm, è ideale per applicazioni mobili come dispositivi palmari per ambienti gravosi. Nei test SiSoft Sandra in modalità Dhrystone, l’ALU ha raggiunto 7342 MIPS con un consumo di 10 W.
Salendo di fascia si trova il modulo conga-BS45 (95 x 125 mm) con processore Intel Core 2 Duo SU9300, 3 Mb di cache L2 a 1,2 GHz, e chipset Intel GS45 con supporto fino a 8 Gb di memoria DDR3 Dual Channel. Rispetto al modello conga-CS45, i test di laboratorio hanno evidenziato prestazioni pari a 9740 MIPS con un consumo di 10 W. Possibili applicazioni dual-core di questo sistema sono, ad esempio, postazioni di comando con visualizzazione in tempo reale nella quale, grazie alla tecnologia hyper-threading, ciascun core gestisce un sistema operativo indipendente.
Infine, il modulo di fascia alta è conga-BM45 (95 x 125 mm) con processore Intel Core 2 Duo T9400, 2,53 GHz, 6 Mb di cache L2 e chipset Intel GM45. Questo computer-on-module offre le prestazioni in termini di processore e grafica richieste da applicazioni sofisticate in ambito medicale e in applicazioni di gaming; può supportare fino a 8 Gb di memoria DDR3 Dual Channel e nelle prove di laboratorio il modulo è arrivato a 23.366 MIPS con un consumo di 35 watt.
Tutti i moduli COM Express della serie “45” offrono prestazioni elevate e massima flessibilità grafica. I due canali grafici indipendenti possono essere utilizzati per 2 x 24 bit LVDS, SDVO, TV-Out, VGA analogica e nuove interfacce come DisplayPort e HDMI. Tutti i moduli COM Express sono disponibili per la produzione in serie.
Contradata: www.contradata.com
Congatec: www.congatec.com