Dall’8 al 10 ottobre 2024 Stoccarda si prepara a essere la ‘capitale’ europea della visione artificiale, ospitando la 31a edizione di Vision, evento fieristico mondiale dedicato al settore dell’elaborazione dell’immagine.
Sfide e opportunità future del settore della visione artificiale sono stati i punti focali della tavola rotonda moderata da Mark Williamson, presidente della divisione Machine Vision di Vdma, alla quale hanno preso parte i CEO di tre note aziende: Basler, MVTec Software e Teledyne. L’evento, in preparazione della manifestazione, ha voluto dare un primo assaggio al mondo dei media su quanto si potrà vedere e toccare con mano in fiera.
Il mercato
“L’industria europea della visione artificiale ha registrato una crescita eccezionale nel corso dell’ultimo decennio e rimane un settore focale, dalle grandi potenzialità; a causa però dell’attuale situazione economica e geopolitica, ha registrato in questo 2023 un cale del 7% del fatturato globale” ha illustrato Mark Williamson, presidente della divisione Machine Vision di Vdma. “Sebbene oggi si comincino a vedere i primi segnali di un certo miglioramento del mercato, è improbabile che l’industria della visione artificiale in Europa torni a numeri da record entro la fine del 2024”.
Vision 2024
L’avvento di nuove soluzioni tecnologiche, fra le quali l’intelligenza artificiale, aumenteranno le potenzialità del mercato, che rimane promettente: ci si aspetta una ripresa in autunno, proprio quando si svolgerà la Vision.
“Nonostante le condizioni del mercato non siano delle più facili, Vision 2024 si trova su un percorso di crescita molto soddisfacente, che riflette l’andamento di sviluppo del settore della visione artificiale” ha sottolineato Florian Niethammer, responsabile Fiere ed Eventi di Messe Stuttgart, fornendo una prima anteprima della prossima edizione. “Abbiamo già 385 espositori registrati, provenienti da 37 Paesi, di cui il 25% di nuovi utenti, e abbiamo ancora tempo per nuove adesioni: riceviamo nuove richieste ogni giorno riteniamo di poter presto raggiungere il traguardo delle 400 aziende partecipanti, con un incremento superiore al 10% rispetto la precedente edizione del 2022. Avremo due padiglioni per un totale di 1.000 m2 di area espositiva (+11% rispetto la scorsa edizione). Non vedo l’ora di accogliere tutti coloro che sono interessati all’industria della visione artificiale qui a Stoccarda tra pochi mesi”.
Gli highlight
Fra le iniziative di maggior interesse, Niethammer ha segnalato il progetto Start-up che premierà la migliore realtà del giorno e al termine della fiera; il premio Vision 2024 al caso applicativo più innovativo; i tour condotti in fiera su tematiche come food&beverage ed elettronica e semiconduttori: i numerosi interventi di università ed enti sul tema della ricerca e sviluppo.
Dichiarazioni dei partecipanti alla tavola rotonda
Mark Williamson, presidente del consiglio di amministrazione della divisione Machine Vision di Vdma
“Vision continua a essere il luogo in cui si riuniscono i produttori mondiali di sistemi di visione per presentare i loro ultimi sviluppi. Per chi utilizza la tecnologia di visione artificiale, una visita a Vision è fondamentale per capire le tendenze e le novità tecnologie e incontrare i propri fornitori.
Olaf Munkelt, amministratore delegato di MVTec Software
“Vision a Stoccarda mette in mostra le tendenze tecnologiche del settore della visione a livello internazionale e attira un gran numero di visitatori ogni 2 anni. MVTec, noto fornitore di software per la visione artificiale, sarà presente a Vision 2024 per incontrare e colloquiare con gli addetti del settore, e conoscere personalmente aziende e tecnologie”.
Hardy Mehl, direttore finanziario (CFO) e operativo (COO) di Basler
“Vision è un’opportunità unica per incontrare clienti, fornitori, clienti esistenti e nuovi partner, nonché interessanti start-up. Networking e convegni con gli esperti di visione sono estremamente interessanti. Ci aspettiamo un gran numero di innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale; nell’ambito delle fotocamere vi è una tendenza verso soluzioni con più megapixel e larghezze di banda più elevate, comprese quelle per la gestione di carichi di elaborazione elevati e pre-elaborazione all’edge (on-camera/on-frame grabber). Lato software, cresce l’offerta di soluzioni software per l’analisi delle immagini user-friendly, che vengono rese accessibili a un gruppo più ampio di clienti (no-code/low-code)”.
Martin Klenke, direttore allo sviluppo aziendale di Teledyne
“Teledyne considera Vision 2024 uno degli eventi più importanti per il mercato europeo dell’elaborazione dell’immagine e come fiera importante per molti segmenti di mercato; rappresenta un’occasione ideale per stabilire un contatto diretto con clienti esistenti e nuovi. Non vediamo l’ora di discutere su diversi argomenti relativi alla visione artificiale”.