Hannover Messe, la più importante fiera mondiale delle tecnologie per l’industria in programma da lunedì 13 a venerdì 17 aprile, dimostrerà come l’industria stia rapidamente procedendo verso la fabbrica interamente integrata.
Secondo Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe, “Da Hannover, Industria 4.0 conquista il mondo. 6.500 espositori propongono qui la più moderna tecnologia energetica e per la fabbrica, innovative soluzioni di subfornitura e ultimissimi risultati della ricerca 4.0. C’è un enorme fabbisogno di informazione in materia. Anche perché la competitività delle aziende in futuro dipenderà proprio dalla capacità di integrarsi con tutte le parti coinvolte nel processo di produzione. E solo ad Hannover espongono tutti i settori chiamati in causa. Ecco perché il tema conduttore della Hannover Messe quest’anno è Integrated Industry – Join the Network!”.
Nei padiglioni della fiera i visitatori troveranno impianti di produzione collegati digitalmente in rete, sui quali è possibile realizzare prodotti direttamente dal vivo. “Per la prima volta saranno esposte tecnologie che i visitatori potranno acquistare e adottare direttamente nella loro fabbrica. Industria 4.0 entra così definitivamente nella realtà”, ha aggiunto Köckler.
Un altro elemento di richiamo della manifestazione saranno i cosiddetti robot collaborativi: robot di nuova generazione che possono collaborare con l’uomo senza l’ingombrante presenza di spazi protetti. E ancora, alla Hannover Messe sarà possibile vedere come, attraverso i processi di stampa 3D, si possano realizzare, e rifinire, prodotti perfettamente personalizzati. Anche i sistemi energetici, inoltre, diventano intelligenti. Perché reti elettriche, reti del gas e del riscaldamento devono essere attentamente armonizzate tra di loro perché ne possano essere valorizzate al massimo le capacità. Le tecnologie per smart grid che questo richiede avranno un ruolo centrale in fiera. Martedì 14, il Ministro federale tedesco per l’economia Sigmar Gabriel interverrà di fronte a circa 300 ospiti per rendere noti i piani del Governo e dell’industria tedeschi.
Paese Partner della Hannover Messe è quest’anno l’India. Il nuovo premier indiano Narendra Modi inaugurerà ufficialmente la fiera con il Cancelliere Federale Angela Merkel nella serata di domenica 12 aprile, e il 13 aprile darà il via al tradizionale tour della manifestazione.
Ad Hannover espongono più di 400 aziende indiane, presenti soprattutto nel settore della subfornitura industriale e della tecnologia energetica. Le aziende che già producono in India o che intendono farlo nel futuro potranno farsi un’idea ad Hannover delle condizioni di politica economica che il Governo Modi intende creare a tale scopo.
“La Hannover Messe non è mai stata internazionale come quest’anno”, ha concluso Köckler. Dei 6.500 espositori attesi, il 56% è di provenienza estera. Il primo Paese espositore estero è la Cina, dalla quale si sono iscritte più di 900 aziende. Seguono Italia, India e Turchia.