La Direttiva ErP sui sistemi di comando e protezione per motori elettrici, che punta ad aumentare l’efficienza energetica dei prodotti, ha reso necessario per i produttori di motori eseguire modifiche ai loro progetti. Eaton ha condotto alcuni test esaustivi sui prodotti della sua gamma di componenti per il comando e la protezione dei motori, per confermarne la rispondenza alle condizioni d’uso imposte dai più recenti motori a elevate efficienza energetica IE3.
Tutti i contattori serie Dil, nonché gli interruttori protettori per motori serie PKZ e PKE, si sono dimostrati adatti per comando e protezione efficienti ed affidabili dei motori IE3 poiché pensati – fin dalla fase di progettazione – come elementi “IE3 ready”.
I contattori serie Dil sono stati testati per confermarne l’idoneità all’uso con i motori IE3 per l’avviamento Dol su reti di alimentazione pubbliche e private, per l’avviamento stella-triangolo, per l’uso con soft-starter, come quelli della gamma DS7 e per l’uso con gli azionamenti a velocità variabile PowerXL.
Eaton ha anche eseguito l’upgrade delle caratteristiche dei suoi interruttori di protezione motori PKZ e PKE per renderli idonei ai motori IE3. Ciò è stato necessario perché la corrente di avviamento, finora supposta pari a 8 volte la corrente nominale a pieno carico, come specificato nell’attuale edizione dell’EN 60947-4-1, non è sufficiente per i motori IE3.
Se i dispositivi di protezione non fossero stati modificati, quindi, sarebbe stato possibile, in alcune circostanze, che essi intervenissero all’avviamento anche in assenza di guasti. Per altri aspetti, le elevate correnti di inserzione avrebbero potuto portare alla saldatura dei contatti di contattori. Per eliminare questi rischi e per assicurare la massima affidabilità e sicurezza, i prodotti Eaton prevedono ora correnti di avviamento fino a 15,5 volte la corrente a pieno carico.