Semplice e innovativo, il nuovo contatore SPC (Self-Powered Counter) Hengstler per applicazioni di misura del gas e dell’acqua è dotato di certificazione Atex e offre la resistenza agli urti di 300 g, la resistenza alle vibrazioni di 20 g, il grado di protezione IP20, l’installazione facile e veloce e la possibilità di misurare tutti i tipi di gas/fluidi.
L’SPC è inoltre resistente alle manomissioni attraverso l’uso di magneti che interferiscono con il registro di misura meccanica presente nei contatori convenzionali. Il compatto SPC (diametro custodia 38 mm) utilizza la tecnologia “pulse wire”, dove un fluido in movimento genera l’energia cinetica necessaria per fornire impulsi elettrici.
Questa innovativa caratteristica di autoalimentazione assicura anche la possibilità di sostituire lo strumento in qualsiasi momento senza alcuna perdita dei dati di misura, grazie a una memoria incorporata. Il valore misurato viene visualizzato automaticamente quando viene collegato il nuovo registro, permettendo quindi la fatturazione continua.
L’SPC Hengstler ha una sola parte mobile, l’albero, e offre quindi l’usura è quasi nulla. Dal punto di vista antifrode, il dispositivo utilizza una memoria Fram non volatile e forti magneti di schermatura per impedire agli utenti fraudolenti di evadere ciò che devono. Inoltre, i volumi misurati possono essere confrontati e allarmati a intervalli prefissati.
Ogni SPC può essere configurato in base alle preferenze del cliente in termini di protocollo di comunicazione, come per esempio Namur, Uart, M Bus, I²C o wireless.