Automazione Plus

Contatore a manutenzione zero Colibri 490 di Hengstler con azionamento magneticoERT

Il contatore totalizzatore meccanico Colibri 490 di Hengstler funziona senza contatto e pertanto non genera usura. Il display del contatore consente anche la visualizzazione di valori elevati e il suo design compatto ne semplifica notevolmente l’installazione.

Una caratteristica peculiare del contatore totalizzatore è la frequenza di conteggio elevata, fino a 20 numeri al secondo. Pertanto, il Colibri 490 è indicato anche per l’uso in macchine con numeri di cicli molto elevati. Il contatore dispone anche di un display che può includere da 6 a 7 cifre con un’altezza di 4 mm. Di conseguenza possono essere visualizzati anche valori elevati.

Il meccanismo di conteggio del Colibri 490 è azionato tramite un campo magnetico e pertanto è protetto da polvere e sporcizia. Dato che il contatore funziona senza contatto, il Colibri non richiede manutenzione e ha una durata di vita che può raggiungere i 10 milioni di commutazioni. Grazie alle sue dimensioni compatte (27x25x20 mm), il contatore è utilizzabile anche in applicazioni in cui lo spazio di installazione è estremamente ridotto. Il Colibri 490 resiste a urti fino a 20g e funziona correttamente anche in presenza di oscillazioni fino a 2g a 150 Hz. Neppure forti getti d’acqua o temperature estreme tra –10°C e +50°C possono compromettere il funzionamento del contatore.

Il Colibri 490 è perfettamente indicato per il conteggio interno dei cicli nella manutenzione su condizione. La gamma di applicazioni spazia dal monitoraggio dei cicli di regolazione dei binari nei trasporti ferroviari fino al conteggio delle corse delle porte avvolgibili e alla registrazione delle operazioni di serraggio nei morsetti idraulici, o del numero di sacchi riempiti da un impianto automatico. Il Colibri 490 è perfetto anche per il monitoraggio degli impianti di montaggio e produzione.

Dato che non può essere azzerato manualmente, il contatore riproduce fedelmente la durata di vita del rispettivo meccanismo. In questo modo evidenzia, ad esempio, un’usura straordinariamente intensa. Il montaggio del Colibri 490 si effettua facilmente tramite fascette per tubi flessibili o piastre di fissaggio. L’utente può scegliere liberamente il luogo e la posizione di montaggio.