Il networking arriva all’industria
Nata nel 1995 come azienda specializzata in progettazione e servizi per l’IT FasterNet – soluzioni di networking, ha sede a Borgosatollo, nell’hinterland bresciano. Con un organico di 31 persone, ha concluso al 2001 con un fatturato di 3,35 milioni di euro. Convinto della progressiva e inesorabile convergenza dei mondi ‘office’ e ‘factory’ FasterNet ha approntato al proprio interno una divisione orientata alla fornitura di servizi, prodotti hardware e software e consulenza specifica per il networking in ambito industriale e per l’automazione. Obiettivo dell’azienda è proporsi come fornitore globale di soluzioni di networking industriali Ethernet standard e wireless, rivolgendosi al mercato della facroty automation, della building automation e dell’acquisizione dati nel settore delle utility (produzione energia, acquedotti, teleriscaldamento). In parallelo operano inoltre 2 società affiliate, FasterNet Servizi ed FN Engineering, la prima specializzata in servizi alle PMI con attività di assistenza tecnica, contratti di manutenzione e corsi di formazione; la seconda specializzata in impiantistica civile e industriale, nella realizzazione di cablaggi standard e nella posa di fibre ottiche e apparati testati.
Un partner al proprio fianco
Fondata nel gennaio 1999 a Parma, Inlon – the control network company, è una società di servizi dotata della competenza necessaria per affrontare tutte le problematiche legate al mondo LonWorks, dallo sviluppo hardware e software per nodi personalizzati, alla definizione di applicativi software per la gestione di sistemi automatizzati in campo building e industriale. La società offre assistenza ai clienti su tutto il territorio. Le esperienze di Inlon nel settore si integrano con quelle di altri 20 centri di competenza locali e sono supportate da tre partner principali orientati allo sviluppo OEM, custom (soprattutto per ambiente industriale) e di sistema. Oltre a corsi collettivi vengono proposti alle aziende OEM delle strategie mirate che consentono di sviluppare su tecnologia LON una parte delle loro soluzioni per inserire nuovi prodotti sul mercato.
Al di sopra delle parti
Azienda giovane, ma già forte di una notevole competenza nei settori bus di campo e tecnologia OPC, MarCom mette a disposizione della clientela l’esperienza maturata nel campo dei fieldbus offrendo consulenza, formazione e servizi d’integrazione. Questi riguardano i diversi bus utilizzati a livello industriale, in particolare Profibus nelle varianti DP, FMS e PA, CAN (principalmente DeviceNet e CANopen) e Industrial Ethernet (Siemens, Modbus TCP/IP). Marcom può anche vantare una significativa esperienza nell’utilizzo dei bus all’interno della soluzione ‘Totally Integrated Automation’ di Siemens. Recentemente, l’azienda ha ampliato il proprio settore di business iniziando a sviluppare integrazioni su Eibus, bus utilizzato nel settore building. L’attività di consulenza riguarda la realizzazione di studi di fattibilità ad hoc per aziende interessate a integrare la tecnologia bus nei propri prodotti e interventi in campo per la risoluzione di problemi di funzionamento e ottimizzazione di reti già installate. Le iniziative di formazione forniscono ai clienti la possibilità di rendersi autonomi e ottimizzare la fase di apprendimento, per concentrarsi sulla specifica applicazione. I servizi di consulenza e le soluzioni proposte sono indipendenti dai fornitori.
Competenza a tutto campo
Partner ideale per coloro che intendono realizzare impianti e applicazioni su bus di campo Profibus, DeviceNet, CAN, Foundation Fieldbus, Softing IS Italia può vantare una competenza a tutto campo. Si comincia dalla formazione per arrivare alla disponibilità di una serie di prodotti utili per l’avviamento e la manutenzione delle reti di campo. Corsi e seminari sono strutturati per coprire tutte le esigenze degli utenti, a partire dalla semplice conoscenza di base, fino allo sviluppo di applicazioni, di apparecchiature e di prodotti specifici. Inoltre, i corsi possono essere modulati su specifiche esigenze aziendali. Al momento della messa in servizio degli impianti l’azienda mette a disposizione dispositivi capaci di rilevare e indicare le anomalie relative all’installazione. Si tratta di strumenti di semplice utilizzo, adatti a manutentori e installatori. Si possono anche eseguire verifiche elettriche e logiche delle installazioni per certificarne la corretta realizzazione.