CiA-CAN in Automation, associazione che promuove il bus CAN, durante l’annuale assemblea generale ha confermato la precedente conformazione del proprio Consiglio Direttivo: Arnulf Lockmann (Janztec) continuerà a ricoprire il ruolo di direttore commerciale, Uwe Koppe (Micro Control) di direttore tecnico e Holger Zeltwanger sarà l’amministratore delegato.
L’Assemblea Generale ha inoltre provveduto all’elezione dei membri del Comitato Affari (Baumüller, Emtas, ESD, Port e Schneider) e del Comitato Tecnico (Emtas , ESD , IXXAT , Port e Schneider).
L’associazione, che conta 585 membri in tutto il mondo, sviluppa e gestisce le specifiche Canopen per i diversi settori applicativi. Organizza manifestazioni, organizza conferenze e seminari e si occupa della formazione in-house.
Quest’anno l’associazione intende concentrare la propria attenzione sulla standardizzazione a livello internazionale del profilo CAN-FD. Occorre stilare le raccomandazioni generali e le linee guida per l’uso di CAN FD, cui lavorano i gruppi di lavoro Canopen. CAN FD offre un elevato throughput e supporta un carico dati più elevato, fino a 64 byte.