Conrad Business Supplies ha annunciato la disponibilità della gamma di controllori logici Siemens Logo! 8, di nuova generazione, che si configurano tramite il nuovo software Logo! Comfort V8, mentre un web server integrato permette di controllarli e comandarli via Internet o una rete di comunicazione wireless tramite uno smartphone, un tablet o un pc.
Una delle caratteristiche più importanti dei nuovi moduli è il web server integrato, che può essere configurato senza conoscere la programmazione HTML. La presenza di un’interfaccia Ethernet integrata fa sì che i moduli possano comunicare tra loro, oppure con tutti i sistemi della famiglia Simatic S7, così come con i pannelli operatore di base e i pannelli operatore della serie Comfort usando un semplice cavo Ethernet standard.
Le varie unità possono essere comandate a distanza usando uno smartphone, un tablet o un pc. I moduli Logo! 8 si configurano con il software Logo! Comfort V8 utilizzando una delle due modalità di funzionamento previste: la modalità di programmazione Logo! a diagrammi e la modalità di rete, che permette di definire le funzioni di comunicazione tra un programma e l’altro mediante operazioni grafiche di tipo drag & drop.
La nuova interfaccia grafica del software e le nuove funzioni di Logo! 8 facilitano l’interazione con l’esterno. Un nitido display da sei linee da 16 caratteri per linea rende di più semplice comprensione le operazioni svolte tramite i menu e facilita l’interpretazione delle informazioni diagnostiche. Per rendere ancora più immediata la comunicazione visiva, la retroilluminazione del display può essere accesa con colorazione bianca, arancione o rossa, associandola a differenti funzioni di allarme e di avviso.
Mantenendo la compatibilità dei collegamenti con tutte le versioni precedenti, la gamma Logo! 8 comprende 8 nuovi moduli base (con e senza display), 7 moduli di espansione digitali e 3 moduli di espansione analogici. Inoltre, il numero di uscite digitali è stato aumentato fino a 20 e quello delle uscite analogiche a 8, con la possibilità di ulteriore espansione degli I/O.