Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, organizza un seminario professionale online dedicato ad approfondire la conoscenza degli algoritmi PID, una risorsa basilare dei sistemi di controllo industriale. Il webinar si terrà nei giorni 22 e 23 settembre 2020, con il titolo: “Regolazione PID. Implementazione e taratura”.
Lo scopo del seminario è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per comprendere la funzionalità degli algoritmi di regolazione di tipo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo), componente base di quasi ogni anello di controllo almeno in ambito industriale, sia di processo che manifatturiero.
Pensato per non specialisti e tecnici che operano nell’ambito dell’automazione e del controllo dei processi produttivi, il seminario prevede anche l’impiego di semplici strumenti di simulazione sia ‘stand-alone’, sia associati all’interfaccia operatore di un reale DCS.
Gli argomenti principali sono:
- Introduzione alla regolazione e ai sistemi in retroazione,
- Formulazione e varianti dell’algoritmo PID,
- Sintonia dei parametri PID,
- Implementazione nei controllori industriali.
Il seminario è principalmente indirizzato a Operatori e Strumentisti, oltre che Integratori di sistemi. Pertanto esso è rivolto sia a chi opera in sala controllo o sulle linee di produzione, sia a chi si occupa di realizzare, collaudare e mettere in esercizio sistemi di automazione.
Vi può trovare spunti interessanti anche chi volesse implementare funzionalità di auto/self-tuning nei propri controllori o simulatori.
In generale, ricordando che una buona impostazione degli anelli di regolazione risulta essenziale per ottenere le prestazioni attese dell’impianto sotto controllo, può beneficiare del corso chiunque intenda approfondire le sue conoscenze, per esigenze proprie o per meglio interpretare quelle dei suoi committenti.
La partecipazione al webinar potrà essere fatta con due modalità: in diretta streaming e on-demand (agli iscritti verrà inviato il link della videoregistrazione).
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di registrazione sono disponibili al link: bit.ly/ANIPLA-webinar-PID2020.