Molex ha inserito nella sua gamma di prodotti dei connettori rettangolari per impieghi gravosi grazie alla recente acquisizione del produttore italiano di connettori industriali Westec Srl. La gamma di connettori per impieghi gravosi amplia l’offerta di Molex nel campo delle applicazioni di automazione industriale ed è perfettamente in linea con le sue soluzioni di interconnessione robuste Brad Power e Micro-Change M12.
I connettori per impieghi gravosi Molex sono adatti per l’uso ovunque siano richieste connessioni per alimentazione, controllo e segnale e omologazione UL/CSA. Questi connettori sono classificati IP66 o IP67 per applicazioni industriali e IP69K (EN 60529) per applicazioni in cui siano previsti frequenti lavaggi come nel settore alimenti e bevande o dove siano presenti sostanze aggressive. Tra le applicazioni tipiche vi sono pannelli di controllo, robotica e apparecchiature per automazione industriale e applicazioni in campo ferroviario, in quello dei veicoli commerciali e delle energie rinnovabili. Un’ampia gamma di alloggiamenti é disponibile con diverse combinazioni di componenti e materiali. Le parti principali sono realizzate in lega di alluminio pressofusa con rivestimento in polvere poliestere o in termoplastica autoestinguente. La tenuta è assicurata da guarnizioni speciali che proteggono gli inserti presenti all’interno dell’alloggiamento da polvere, acqua e altri agenti aggressivi.
Per gli inserti è stato utilizzato un materiale termoplastico autoestinguente in grado di accogliere terminali a vite, terminali a vite con morsettiera, terminali a molla, terminali crimpati e terminali a inserzione. I contatti avvitati di tutti gli inserti sono in lega di rame placcata in oro o argento che garantisce prestazioni e affidabilità elevate. Una gamma completa di contati crimpati stampati, forniti in bobina, è inoltre disponibile per la versione avvitata, in modo da consentire il crimpaggio automatizzato. I connettori per impieghi gravosi di Molex resistono bene agli urti e alle sollecitazioni meccaniche grazie a diversi meccanismi di bloccaggio che garantiscono un accoppiamento sicuro e prevengono distacchi accidentali. Inoltre, guarnizioni di tenuta speciali proteggono gli inserti garantendo un livello di protezione IP66, IP67 e IP69K.