TTI Europe, distributore specializzato di componenti elettronici, ora offre anche i connettori industriali Mini-I/O di TE Connectivity.
La gamma di connettori Mini I/O ha un’eccellente resistenza alle vibrazioni, agli urti e alle interferenze elettromagnetiche, in dimensioni compatte, per garantire prestazioni elevate e affidabili in applicazioni industriali robuste, in particolare nell’IIoT e nella robotica collaborativa.
I connettori Mini I/O di TE Connectivity offrono prestazioni superiori rispetto ai tradizionali connettori RJ45 in ambienti industriali, in particolare in operazioni come l’azionamento dei motori che sono soggetti a urti e vibrazioni. Quando l’apparecchiatura vibra o si scuote, i contatti si spostano. Il design del Mini-I/O prevede due punti di contatto separati, in modo che se i contatti si spostano, almeno un punto rimane sempre collegato per evitare l’interruzione completa del segnale.
I connettori Mini I/O hanno una buona integrità del segnale e le connessioni supportano Power over Ethernet (PoE), PoE+, PoE++ (IEEE802.3at e IEEE802.3bt), con velocità di trasmissione dati da 10 Mbps a 10 Gbps. I mini connettori hanno un’eccellente resistenza alle EMI grazie alla schermatura metallica a 360 gradi. Inoltre, l’EMI e l’integrità del segnale sono ottimizzate dal design del percorso del segnale e la schermatura a 360 gradi porta le nuove generazioni alle prestazioni di Cat6A.
I connettori Mini I/O sono una soluzione salvaspazio, essendo solo il 25% delle dimensioni dei tradizionali connettori RJ45. Per questo motivo, consentono un risparmio di spazio critico su un circuito stampato e rappresentano un sistema di connettori wire-to-board compatto per le comunicazioni industriali. In questo caso, i connettori sono ideali per le applicazioni di robotica con spazi interni limitati e per gli armadi di controllo in cui lo spazio è ridotto.
I gruppi di cavi Mini-I/O sono compatibili con i sistemi esistenti e sono stati progettati per collegare Mini-I/O a Mini-I/O e Mini-I/O a RJ45 come richiesto dall’applicazione. Ciò consente anche un facile retrofit laddove necessario. Inoltre, i connettori possono essere montati in loco semplicemente sul cablaggio legacy a 8 o 4 fili, senza bisogno di attrezzi speciali.
“Il settore continua a chiedere soluzioni più piccole e affidabili che vadano oltre quanto attualmente disponibile sul mercato per l’IIoT. Siamo estremamente soddisfatti di poter offrire ora il mini I/O industriale ai nostri clienti”, ha dichiarato Markus Lorenz, Director dell’Industry Marketing – Industrial Europe, TTI. “Questi prodotti durevoli stanno rapidamente diventando parte integrante delle implementazioni di reti industriali grazie alla loro eccellente affidabilità.
Inoltre, sono facili da installare (occorre meno di un minuto) poiché supportano il taglio automatico dei fili senza doverli terminare con la saldatura. Si tratta quindi di un vantaggio significativo rispetto a tecnologie concorrenti simili. Sono un ottimo esempio della vasta gamma di soluzioni che offriamo come parte del nostro 2022 Fabbrica intelligente – Rete industriale iniziativa”.
La gamma di connettori Mini I/O industriali comprende vari tipi di connettori per schede e cavi, tra cui jack, spine o prese, e sistemi di connettori cavo-scheda o cavo-cavo.