Il modello EZ 5015 rappresenta il primo connettore di alimentazione con contatti con gabbia a molla, nonché la soluzione più rapida, disponibile sul mercato. Incredibilmente facile da utilizzare, non richiede competenze o strumenti specifici. Per inserire il cavo nel connettore, occorre solo un cacciavite standard. Dopo avere spelato il cavo, è sufficiente eseguire tre semplici operazioni: inserire il cacciavite, inserire il cavo e rimuovere il cacciavite per creare un collegamento sicuro. In meno di 30 secondi, è possibile ottenere un layout standard di quattro contatti. Poiché i collegamenti possono essere eseguiti in modo estremamente semplice, questa soluzione offre un contatto più sicuro anche se il connettore è difficilmente accessibile. La spina è collegata alla presa mediante un accoppiamento filettato o a baionetta, consentendo la conferma tattile o uditiva dell’avvenuto collegamento.
Il modello EZ 5015 è disponibile in entrambe le versioni IP55 e IP67; esso offre una resistenza al fuoco di livello UL 94 V0 e una resistenza agli urti di livello IK 06. La temperatura operativa può essere compresa tra -55 °C e 125 °C.
Il diametro massimo consentito per il cavo è di 2,5 mm2 (AWG14), con la possibilità quindi di gestire qualsiasi tipo di impianto elettrico di controllo. Il modello EZ 5015 20-4 è dotato di quattro contatti con potenza nominale di 23 A, uno dei quali è un contatto di terra FMLB (First Mate Last Break, opzionalmente collegato al rivestimento) ed è intercambiabile con tutti i connettori 5015 20-4 standard disponibili sul mercato.
Inoltre, la tecnologia relativa alla gabbia a molla fa sì che non sia necessario utilizzare leghe saldanti a base di piombo. In tal modo, gli utenti possono più facilmente conformarsi alle disposizioni della direttiva RoHS.
L’applicazione principale è rappresentata dalla fornitura di alimentazione ad apparecchiature industriali indoor e outdoor: servomotori, attrezzature per saldatura e macchinari speciali.