La nuova serie 40 di Anybus CompactCom di HMS Industrial Networks permette una connettività multi-rete anche per i più esigenti dispositivi industriali con alte prestazioni. La gamma di soluzioni di comunicazione integrate Anybus CompactCom, lanciata a fine 2012, fornisce ai dispositivi di automazione la connettività a qualsiasi rete fieldbus o Ethernet industriale.
Il nuovo modulo CompactCom serie 40 è basato sul processore di rete Anybus NP40 ed è particolarmente adatto per applicazioni industriali ad alte prestazioni che richiedono bus di campo o connettività Ethernet real-time. Offrendo quasi un “ritardo pari a zero” tra i dispositivi e le reti real-time, la serie 40 è ideale per le applicazioni ad alte prestazioni, come i sistemi con servo-azionamenti, che richiedono cicli di rete veloci e funzionalità di sincronizzazione.
Le soluzioni CompactCom serie 40 supportano tutte le principali reti industriali, compresa la connettività a EtherCat, Powerlink (recentemente introdotta), EtherNet/IP, Profinet e Profibus. Come tutti i moduli CompactCom, la serie 40 permette di collegarsi a tutti i tipi di reti industriali – fieldbus tradizionali e reti Ethernet industriali.
I produttori di dispositivi che scelgono di utilizzare le soluzioni CompactCom, ottengono l’accesso a tutte le reti con un unico progetto di sviluppo, durante il quale l’utente integra semplicemente l’interfaccia Anybus generica (hardware/software). Una volta eseguita l’integrazione, ogni modulo CompactCom serie 40 potrà essere utilizzato, offrendo una connettività immediata alle reti industriali. Il modulo CompactCom serie 40 estende ancora di più il livello di flessibilità, in quanto utilizza un comune hardware riprogrammabile per sostenere le diverse reti Ethernet. Ad esempio, è possibile installare l’hardware CompactCom serie 40 per Ethernet in un dispositivo industriale e scaricare semplicemente il firmware già pronto per connettersi alla rete desiderata (Powerlink, EtherNet/IP, Profinet/IRT o EtherCat).
Anybus CompactCom è disponibile in tre differenti formati che offrono diversi livelli di integrazione hardware per dispositivi di automazione: CompactCom Chip, una soluzione completa di connettività alla rete in formato chip da integrare nel progetto PCB dell’utente; CompactCom Brick, ideale per gli utenti che dispongono di spazio limitato o desiderano avere libera scelta sul tipo di connettore di rete da utilizzare; CompactCom Modulo, modulo di comunicazione completo e intercambiabile che fornisce il time to market più veloce.