Per definizione, una rete Ethernet standard è limitata ad una distanza di 100 m per le trasmissioni point-to-point. In caso di distanze superiori, non è più possibile utilizzare una rete 10/100 Base TX Ethernet. In passato, per creare un collegamento ad alta velocità tra due reti Ethernet remote, era necessario ricorrere alle fibre ottiche. I sistemi radio rappresentavano una possibile soluzione, ma si sono dimostrati costosi e difficili da implementare. L’unità DDW 100 rende tutto più semplice grazie all’uso di cavi a doppino intrecciato (esistenti o meno) e dello standard delle telecomunicazioni ad alta velocità Internet SHDSL (Symmetric High-Bitrate Digital Subscriber Loop). Questa unità di estensione “Plug-and-Play” copre molte applicazioni, offrendo una velocità di trasferimento dati da 192 Kbit/s a 2,3 Mbit/s in entrambe le direzioni su distanze fino a 10 chilometri (segnalazioni ferroviarie, gallerie, autostrade, porti, centrali elettriche, impianti industriali estesi…).
L’unità DDW-100 a montaggio su guida DIN è stata progettata per ambienti industriali. Si tratta di un’unità particolarmente resistente in grado di operare a temperature che vanno da -25 a +70 °C, in totale isolamento galvanico. La protezione ai transienti dell’elettronica la rende adatta alle applicazioni più difficili. L’unità DDW-100 è omologata per l’industria ferroviaria.
L’unità DDW-100 è provvista di un connettore RJ-12 o terminale a vite per la linea DSL. La porta Ethernet è dotata di una connessione RJ-45 che supporta Auto MDI/MDI-X, la tecnologia di negoziazione automatica e la polarità automatica. L’unità è dotata di opzioni di alimentazione ridondante e di un ampio intervallo di alimentazione CC di 10-60 V CC.
La diagnostica completa include un software di prova della linea per rilevare la qualità della linea DSL. A seconda dell’applicazione, è possibile regolare il tasso di disponibilità: le impostazioni standard includono il modo affidabile, il modo normale o il modo ad alta velocità.