Mercoledì 16 marzo 2011, dalle ore 14.00 alle 17.45, presso la sede di Panasonic Electric Works Italia a Bussolengo (Verona), si svolgerà un workshop tecnico focalizzato sulle nuove tecniche per la tracciabilità di prodotti di vetro.
I principali campi di applicazione sono la marcatura del vetro per il settore fotovoltaico, farmaceutico e automotive. La conferenza è rivolta alle aziende produttrici di vetro e ai costruttori di macchinari per la lavorazione del vetro.
Spesso le tecnologie tradizionali di marcatura del vetro (smalto, incisione chimica, sabbiatura, inchiostri, silk printing) non assicurano né la flessibilità necessaria né una lunga durata della marcatura nel tempo.
È per questi motivi che in molti casi l’utilizzo della marcatura laser può essere la soluzione migliore perché porta maggiore flessibilità, precisione e rispetto per l’ambiente. Nonostante questi vantaggi, esistono alcune applicazioni che richiedono migliore contrasto, assenza di microcricche superficiali, maggiore resistenza a stress termici (tempera), meccanici, chimici e fisici. Panasonic Electric Works ha per questo realizzato la tecnologia LTF-C per la marcatura nera del vetro mediante uno speciale laser FAYb e uno speciale film studiato in collaborazione con Tesa SA.
La giornata sarà articolata in sessioni teoriche e pratiche e si avvarrà del contributo di relatori esterni provenienti dal mondo accademico e da quello industriale.
La giornata tratterà i seguenti temi: Introduzione alla teoria dei laser; panoramica delle tecnologie laser tradizionali, pregi e limiti; approfondimento sulla tecnologia LTF-C; LTF-C, casi pratici, applicazioni risolte nel settore farmaceutico, fotovoltaico e automotive; dimostrazione pratica di marcatura laser del vetro. Alcuni interventi saranno tenuti in lingua inglese. Alla conclusione della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi, scaricare il programma dettagliato o avere maggiori informazioni: www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/5164.php