Il 19 e 20 maggio, presso il Mektory (Centro di Innovazione dell’Università Tecnica) di Tallinn, in Estonia, si svolgerà la Conferenza internazionale sull’automazione industriale.
Organizzata e gestita da EFCC (Estonian Fieldbus Competency Centre), con cui Gisi ha stretto rapporti di collaborazione e supporto locale per i propri associati, la conferenza è una grande opportunità per le imprese italiane che desiderano farsi conoscere nei mercati dei Paesi Baltici, scandinavi e russi.
L’evento è rivolto a imprenditori, tecnici e progettisti di primarie aziende dell’area baltica interessate a prendere contatto con le realtà produttive italiane attraverso prodotti e servizi rivolti alle nuove strategie di “Fabbrica Intelligente 4.0”. Si tratterranno in modo nuovo i concetti di: automazione distribuita, bus di campo e reti di comunicazione, sistemi di controllo intelligenti, sensori wireless, Internet of Things, strumenti software, controllo remoto, supervisione, manutenzione e troubleshooting di architetture distribuite mediante nuovi tool.
Il programma del 19 maggio, nel dettaglio, prevede i seguenti temi legati all’automazione industriale:
– dalla produzione di massa alla produzione di singole unità personalizzate: il ruolo dell’automazione per migliorare la competitività in uno scenario industriale che cambia;
– dai PLC ai PC industriali, ai PAC. Che cosa riserva il futuro?
– sensori e attuatori intelligenti: il ruolo dell’elettronica ‘embedded’ nella decentralizzazione dell’intelligenza;
– acquisizione dei dati e strumenti di misura sempre più software. L’hardware è morto?
– progettazione di sistemi remoti di monitoraggio e supervisione basati su piattaforme tradizionali e avanzate apps, tablet, smartphone.
La giornata del 20 maggio sarà dedicata alla comunicazione industriale e verranno trattati i seguenti argomenti:
– perché e come distribuire i sistemi di automazione: stato dell’arte e tendenze nei fieldbus e nelle reti. Ethernet sostituirà i protocolli fieldbus attuali?
– la rivoluzione wireless: le reti di sensori wireless e l’Internet degli oggetti come possibilità concreta per le industrie manifatturiere e di processo;
– il problema della manutenzione e la risoluzione dei problemi dei sistemi basati su reti: come gestire le architetture a controllo distribuito;
– un confronto tra gli standard di comunicazione industriale: come selezionare il protocollo corretto per una data applicazione.
Entrambe le giornate saranno divise in una parte più accademica, con interventi di docenti di diverse Università e Centri di Ricerca, e in una parte dedicata alle nuove tecnologie disponibili sul mercato, con relatori provenienti da aziende di riferimento nel proprio settore. La conferenza sarà inoltre arricchita da numerosi testimonial baltici, scandinavi, russi e italiani che desiderano condividere le loro esperienze nel campo dell’automazione.
Il bilancio della Conferenza è basato sui contributi degli sponsor, mentre assistere alla conferenza è gratuito. Ogni sponsor avrà a disposizione 30 minuti per un intervento sulle proprie tecnologie. All’esterno della sala conferenze sarà possibile esporre prodotti e/o distribuire documenti in un’area dedicata.
Saranno presenti: aziende di produzione e di processo, ingegneri di automazione, direttori di stabilimento, direttori tecnici, integratori di sistemi, fornitori di servizi industriali e consulenti provenienti da Paesi Baltici, Scandinavia e Russia.
Le imprese italiane associate a Gisi che desiderano seguire la conferenza o partecipare come sponsor possono rivolgersi a EFCC, che gestirà tutti gli aspetti logistici.